Come affrontare il ritorno allo sport, anche a livello professionale, dopo un trauma al ginocchio. Parlerà di questo tema Stefano Zaffagnini, direttore della Clinica ortopedica e traumatologica II dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e massimo esperto dei traumi e delle patologie legate al ginocchio.
L’evento, aperto al pubblico, si terrà sabato 31 agosto alle ore 17 presso il Fantini Club di Cervia e vedrà anche la partecipazione di Massimo Tarantino, ex calciatore e oggi responsabile del settore giovanile dell’Associazione Sportiva Roma.
“Un incontro destinato a chi ama praticare sport e agli atleti professionisti – spiega Zaffagnini. – Il ginocchio è in quasi tutte le attività sportive una delle articolazioni più sollecitate e sono frequenti i traumi che interessano legamenti e menisco. La medicina, anche grazie ai progressi della ricerca scientifica, ha fatto enormi passi avanti in questo settore. Al Rizzoli attività clinica e di ricerca vanno di pari passo; abbiamo raggiunto traguardi importanti e per noi chirurghi poter trapiantare o rigenerare un menisco, ridare stabilità e giusta mobilità all’articolazione per consentire ai pazienti non solo di riprendere uno stile di vita adeguato ma di tornare allo sport anche a livello professionale è una grande soddisfazione. Ma la ricerca non si ferma mai”.
Stefano Zaffagnini è professore dell’Università degli Studi di Bologna e direttore della Clinica ortopedica e traumatologica II del Rizzoli. Specializzato in traumatologia dello sport, è stato visiting professor all’Università di Pittsburgh per portare l’esperienza del Rizzoli presentandone le innovazioni chirurgiche ed è uno dei 4 chirurghi italiani ammessi alla più importante società scientifica sulla chirurgia del legamento crociato anteriore.
