Domenica 17 novembre 2024, ore 17, si tiene presso la Sala Vasari dell'Istituto Ortopedico Rizzoli (via G.C.Pupilli 1, Bologna) un momento di commemorazione della prof.ssa Maria Grazia Benedetti, già docente dell'Università di Bologna e direttrice della Medicina Fisica e Riabilitativa del Rizzoli, recentemente scomparsa.
Il Master di I livello in “Riabilitazione infantile e metodologia della ricerca” è organizzato a titolo congiunto dall’Università di Bologna con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli Studi di Parma. Le lezioni (240 ore di didattica frontale) avranno luogo presso l’Azienda USL di Reggio Emilia e presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Il Master prevede, inoltre, fino a 300 ore di stage o project work.
ExpoSanità torna a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022. La 22a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza ritorna in fiera dopo gli anni della pandemia. Importante il contributo dei professionisti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli nell’attività convegnistica che accompagna l’esposizione.
Il corso tratta della diagnosi e del trattamento dell'edema osseo (Bone Marrow Edema, BME). Gli aspetti differenziali di tali condizioni verranno trattati da esperti radiologi, ortopedici, reumatologi, anestesisti e fisiatri nel corso di questo evento scientifico. La corretta diagnosi e trattamento del BME non possono infatti prescindere da un approccio interdisciplinare.
Oltre agli aspetti di interesse diagnostico attraverso imaging e inquadramento clinico, verranno presentate le più recenti evidenze nel trattamento farmacologico e nonché le tecniche chirurgiche di più recente introduzione.
La presentazione di casi clinici potrà infine fornire ai discenti un riferimento sul “clinical reasoning” e sul “clinical decision making” in quadri clinici esemplificativi.
Il Provider Standard My Meeting n.1396 ha accreditato ECM l'evento assegnando n.6 crediti formativi per diverse categorie (per le discipline della categoria Medico Chirurgo consultare il pdf del programma).
Un intervento personalizzato, con protesi stampata in 3D, ha permesso di restituire il movimento alla caviglia di un paziente siciliano di 44 anni. L’intervento è stato eseguito nella sede di Bagheria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica I, in collaborazione con l’equipe del dottor Giovanni Pignatti, direttore del Dipartimento Rizzoli-Sicilia.
Una tecnica innovativa di personalizzazione dell’intera procedura di sostituzione protesica di caviglia, che partendo dall’anatomia di ogni singolo paziente permette di costruire un impianto su misura in stampa 3D, è stata messa a punto grazie alla collaborazione tra chirurghi ortopedici e ingegneri dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Università di Bologna.