Main container

3D

Rethinking Flatfoot Deformity. From 2D to 3D?

Rethinking Flatfoot Deformity. From 2D to 3D?” questo il titolo della lettura magistrale che il Prof. Cesar de Cesar Netto - Associate Professor at Duke University (Durham, USA), Department of Orthopedics Division of Orthopedic Foot and Ankle Surgery - terrà presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli lunedì 9 ottobre, alle ore 11 in Aula Campanacci.

Rassegna stampa e TV

Bimbo di 3 anni operato al Rizzoli con innovativa tecnologia 3D
Corriere di Bologna
30 Novembre 2022
Il bambino aveva una lesione cistica che aveva fratturato l'osso e deformato l'anca. L'intervento speciale per l'età del paziente e la tecnica 3D utilizzata.

Al Rizzoli-Sicilia ricostruzione vertebrale con protesi in 3D per un paziente a rischio paralisi per una grave compressione cervicale

Una situazione critica quella di un uomo di 44 anni rivoltosi al Dipartimento Rizzoli-Sicilia. Presentava una tetraparesi, ovvero la paralisi di tutti e quattro gli arti, a causa di una grave compressione del midollo cervicale. Situazione da gestire in tempi rapidi per scongiurare la paralisi completa. È stato operato dal direttore della Clinica Ortopedica e traumatologica I del Rizzoli Cesare Faldini insieme all’equipe del Dipartimento di Bagheria, diretto dal Dottor Giovanni Pignatti.

Di nuovo in moto dopo il tumore: al Rizzoli ricostruzione spalla 3D

Il lieto fine è in sella alla sua moto, dove è iniziata la storia che lo lega oggi a Bologna. P.G., 40 anni, è un appassionato di due ruote. Fa una lastra che evidenzia una lesione alla scapola. All’inizio sembra benigna, poi la doccia fredda: osteosarcoma, tumore delle ossa raro quanto aggressivo. 

Protesi di caviglia stampata in 3D: primo intervento al Dipartimento Rizzoli-Sicilia

Un intervento personalizzato, con protesi stampata in 3D, ha permesso di restituire il movimento alla caviglia di un paziente siciliano di 44 anni. L’intervento è stato eseguito nella sede di Bagheria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica I, in collaborazione con l’equipe del dottor Giovanni Pignatti, direttore del Dipartimento Rizzoli-Sicilia.