Main container

biblioteca

Mostra “Libri vestiti”

E’ stata inaugurata il 24 maggio e proseguirà fino al 20 dicembre la mostra “Libri vestiti” dedicata alle legature del XV secolo di testi antichi di medicina appartenuti a Vittorio Putti, direttore dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 1912 al 1940.

La mostra è a cura di Federico Macchi e Patrizia Tomba ed è visitabile presso la Biblioteca scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Seguire il link per le informazioni sull’accesso alla Biblioteca.

“Leonardo in scena”, al Rizzoli è arrivato il leone meccanico

Prorogata al 6 dicembre, la mostra che il Rizzoli dedica a Leonardo ospita da oggi il leone meccanico, riproduzione di un automa del 1515.

Il genio di Vinci costruì il leone meccanico semovente come omaggio al re di Francia Francesco I. Esistono due ricostruzioni dell’originale, andato perduto, una delle quali è stata data in prestito da Genus Bononiae e Fondazione Carisbo all’Istituto Ortopedico Rizzoli in occasione della mostra “Leonardo in scena. Architetto teatrale e scienziato del corpo”, allestita da maggio nella Biblioteca scientifica del Rizzoli.

Dal 7 maggio alla Biblioteca scientifica del Rizzoli la mostra “Leonardo in scena. Architetto teatrale e scienziato del corpo”

La mostra a cura di Patrizia Tomba, Anna Viganò, Luca Garai è dedicata alla poco nota attività di scenografo di Leonardo da Vinci e al raffronto inedito tra alcune immagini anatomiche leonardesche e quelle di scienziati suoi contemporanei.

Nel 1496 Leonardo mise in scena alla corte degli Sforza a Milano l’opera teatrale “Danae” con strepitosi effetti speciali grazie ad architetture e macchine da lui progettate.