caviglia
Quando la cartilagine della caviglia si lesiona
Nei pazienti giovani le lesioni osteocondrali della caviglia, cioè quelle lesioni che interessano la cartilagine articolare e l'osso sottostante (generalmente conseguenti a traumi), vengono spesso trattate in maniera “biologica”, ovvero ricorrendo alla rigenerazione del tessuto danneggiato mediante l'utilizzo di trapianti di cellule staminali del paziente.
Per la prima volta al mondo ricostruita con osso da donatore e un chiodo allungabile la caviglia di una bimba di 9 anni, all'ospedale Regina Margherita di Torino in collaborazione con chirurghi del Rizzoli
Per la prima volta al mondo è stata ricostruita con osso omoplastico e un chiodo allungabile la caviglia di una bambina di 9 anni, affetta da una rarissima forma di sarcoma osseo, presso l'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, da un'équipe di chirurghi ortopedici della Città della Salute di Torino e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Grazie all’intervento, la piccola paziente potrà tornare a camminare.
Protesi di caviglia stampata in 3D: primo intervento al Dipartimento Rizzoli-Sicilia
Un intervento personalizzato, con protesi stampata in 3D, ha permesso di restituire il movimento alla caviglia di un paziente siciliano di 44 anni. L’intervento è stato eseguito nella sede di Bagheria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica I, in collaborazione con l’equipe del dottor Giovanni Pignatti, direttore del Dipartimento Rizzoli-Sicilia.
Al Rizzoli di Bologna per la prima volta al mondo ricostruita intera caviglia con protesi su misura stampata in 3D
Una tecnica innovativa di personalizzazione dell’intera procedura di sostituzione protesica di caviglia, che partendo dall’anatomia di ogni singolo paziente permette di costruire un impianto su misura in stampa 3D, è stata messa a punto grazie alla collaborazione tra chirurghi ortopedici e ingegneri dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Università di Bologna.