Main container

San Michele in Bosco

Domenica 5 ottobre quarta giornata nazionale degli Ospedali Storici Italiani

In occasione della quarta giornata nazionale degli Ospedali Storici Italiani organizzata da ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani), domenica 5 ottobre 2025 alle ore 16 l’Istituto Ortopedico Rizzoli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, propone un evento dedicato alla scoperta dell’identità storica e scientifica del Complesso di San Michele in Bosco, ex monastero olivetano.

VISTA PARADOX Prospettive culturali

Teatro, lettura e incontri: nasce VISTA PARADOX prospettive culturali, il nuovo progetto culturale pensato da archiviozeta per gli spazi dell'Ala monumentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, oltre al parco di San Michele in Bosco e Parco Remo Scoto, nuova casa della compagnia.

Notte di polvere, un romanzo ambientato al Rizzoli

Martedì 18 giugno, alle ore 18 in Sala Vasari (Istituto Ortopedico Rizzoli-parte monumentale, via G.C.Pupilli 1, Bologna) si terrà la presentazione del libro Notte di polvere (edizioni Pendragon, Bologna) con la partecipazione dell'autrice Romilda Scaldaferri.

Intervengono il direttore amministrativo del Rizzoli Giampiero Cilione e la responsabile delle biblioteche Patrizia Tomba.

Effetto cannocchiale: la torre degli Asinelli vista da San Michele in Bosco

E' definito "effetto cannocchiale". Lo si sperimenta guardando la torre degli Asinelli, simbolo della città di Bologna, dal lungo corridoio al primo piano del monastero di San Michele in Bosco. Muovendosi lungo il corridoio che "punta" la torre (a 1.407 metri di distanza) l'immagine della torre risulta ingrandita più si è distante. Percorrendo il corridoio, dunque avvicinandosi alla finestra posta a nord da cui si vede la torre, questa si rimpicciolisce.