Main container

Scuola in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica

La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica offre la possibilità ai pazienti in età prescolare e che frequentano la scuola dell'obbligo di accedere al servizio scolastico del Reparto. Il personale docente è composto da tre insegnanti di scuola dell’infanzia e quattro di scuola primaria; su richiesta intervengono anche i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel reparto trova spazio un’aula didattica attrezzata con tecnologie informatiche e tavoli da lavoro regolabili per l’accesso facilitato ai bambini in carrozzina; inoltre vi è uno spazio ludico utilizzato sia per l’attività didattica con i piccoli degenti sia come spazio di gioco e svago per tutti i bambini in orario extra-scolastico.

Le insegnanti della scuola primaria si occupano dell’aspetto didattico proponendo attività individualizzate e di gruppo adeguate alla condizione di ricovero, all’età e alla scolarizzazione dei piccoli pazienti. Sono proposti inoltre alcuni laboratori, progettati annualmente e inseriti nel PTOF dell’Istituto Comprensivo 19 di Bologna. Le attività didattiche e ludiche proposte, oltre a mantenere la normale quotidianità, favoriscono il contenimento dell’ansia nel bambino e anche nella famiglia che lo assiste durante la degenza.

Le insegnanti

Le insegnanti della scuola primaria, nel caso di medie e lunghe degenze, collaborano con la scuola di appartenenza e forniscono un attestato di frequenza scolastica. Nel caso di ritorno a casa in condizioni di immobilità, si fornisce alla famiglia ogni indicazione utile all’attivazione dell’istruzione domiciliare (Legge 440/97, “Iniziative finalizzate al potenziamento e alla qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale), nonché la certificazione da parte dello staff medico.

Le insegnanti di scuola dell’infanzia coprono le necessità del reparto di Ortopedia e Traumatologia pediatrica e dell’Ambulatorio Pediatrico ad esso adiacente (in orario antimeridiano), dalle ore 8 alle ore 16,30 e assicurano la loro presenza nel reparto di Chemioterapia e Clinica Ortopedica e Traumatologica III a prevalente indirizzo oncologico nei momenti di presenza di piccoli degenti.

L’attività ludico-didattica con i bambini ricoverati si svolge nello spazio ludico (sala d’attesa) e ai letti dei piccoli degenti. Essa è un sostegno all’apprendimento e ha valore psicoterapeutico.
Il funzionamento della scuola in ospedale si svolge nei tempi e modi adeguati all’età del bambino, alla sua disabilità e patologia.

Insegnanti della scuola presso la struttura di Ortopedia Pediatrica (anno scolastico 2017/2018)

I lavori dei giovani pazienti

Il materiale di lavoro prodotto dagli alunni è in parte raccolto e pubblicato nel giornalino “Una scuola in pigiama”. I testi e i disegni lasciano una traccia visibile e concreta della permanenza del passaggio dei piccoli pazienti e del loro vissuto.

Il PTOF della scuola prevede anche l’attuazione di iniziative promosse dall’ospedale e/o proposte da agenzie sul territorio, che comportano la collaborazione con operatori esterni (es. feste, visite di artisti, laboratori).