Main container

Osteogenesi Imperfetta

Reclutamento di pazienti per studio interventistico

August 28th, 2025

La struttura complessa Malattie Rare Scheletriche effettua il reclutamento di soggetti adolescenti e adulti con Osteogenesi Imperfetta, per uno studio di fase II/pilota, in aperto, randomizzato. 

Lo scopo della sperimentazione è stabilire la dose efficace di Losartan in grado di ridurre il turnover osseo e determinare miglioramenti nella qualità della vita, in termini di riduzione di dolore e affaticamento.

Criteri di inclusione:

  • maschi e femmine di età compresa tra 16 e 60 anni al momento del consenso informato
  • diagnosi di Osteogenesi Imperfetta (qualsiasi tipo, diagnosi clinica e/o confermata da test molecolare)
  • é consentito il precedente trattamento con bifosfonati, se trascorso un periodo di sospensione di 10 anni dall'ultima dose di trattamento.

I pazienti interessati possono contattare la struttura Malattie Rare Scheletriche all’indirizzo: studi.malattierare@ior.it

Dopo il contatto con la struttura verrà proposto al paziente un colloquio in videochiamata con il personale medico, in cui verranno fornite le prime informazioni.

Qualora il paziente manifesti l’intenzione di partecipare allo studio potrà essere fissato un appuntamento per la visita di selezione obbligatoria eseguita da un medico durante la quale verranno valutati i requisiti specifici necessari per partecipare alla sperimentazione.

Il contatto con i potenziali soggetti idonei non è vincolante. 

La sperimentazione è approvata dal Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro della Regione Emilia-Romagna (CE-AVEC) e segue le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).
 

You might also be interested in

Foto di gruppo in occasione della donazione (particolare)
Donations for Rizzoli in memory of Cavalier Bertazzoni
An ultrasonic scalpel for the treatment of vertebral tumors and two doctoral scholarships in memory of Cav. Bertazzoni
La Direttrice Scientifica Milena Fini
Milena Fini elected representative of the public IRCCS at the Ministry of Health
The scientific director of the Rizzoli Orthopaedic Institute has been elected representative of the IRCCS on the Technical Health Committee, Section C for Health Research, of the Ministry of Health
Ingresso Monumentale Rizzoli
Cartilage regeneration: an Italian study opens up innovative scenarios for the treatment of osteoarthritisper la cura dell’osteoartrosi
The study was conducted by a research team from the Sant'Anna School of Advanced Studies in Pisa and the Rizzoli Orthopaedic Institute in Bologna