Main container

Accesso civico generalizzato

Oggetto dell'accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato può avere ad oggetto i dati e documenti detenuti dall'Istituto ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del d.lgs. 33/2013

Modalità di accesso

L’istanza può essere presentata da chiunque non essendo sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata, compilando il Modulo richiesta accesso civico generalizzato, al Servizio/Ufficio che detiene il dato e/o documento. Al fine di orientare il richiedente nell’individuazione del destinatario, si allega l’Indirizzario contenente l’elenco dei Servizi/Uffici IOR, con relativi recapiti, suddiviso per materie trattate.

Solo laddove nell’elenco non fosse presente il Servizio/Ufficio di interesse del richiedente, la richiesta può essere inoltrata telematicamente al seguente indirizzo: prevenzione.corruzione@pec.ior.it

In caso di accoglimento l’Istituto allega alla risposta i dati e documenti richiesti.

Presentazione dell’istanza

L'istanza può essere presentata:

  • telematicamente (opzione preferibile);
  • a mezzo posta ordinaria;
  • tramite fax;
  • direttamente presso gli uffici indicati dall'art. 5, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013. In quest'ultima ipotesi, se la richiesta di accesso non è firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, da inserire nel fascicolo (art. 38 d.p.r. 445/2000).

Ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale, le istanze presentate all’Istituto per via telematica sono valide se alternativamente:
a)    sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento di identità;
b)    sottoscritte mediante firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata (in questa ipotesi non è necessario trasmettere copia del documento di identità);
c)    la richiesta è presentata mediante un servizio che prevede l’identificazione dell’istante attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi (in questa ipotesi non è necessario trasmettere copia del documento di identità);
d)    la richiesta è inoltrata dal domicilio digitale (PEC-ID) (in questa ipotesi non è necessario trasmettere copia del documento di identità).

Controinteressati

I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all’articolo 9 del Regolamento IOR n. 5 del 15/01/2021 compilando il Modulo opposizione del controinteressato alla richiesta di accesso civico generalizzato e inoltrandolo all’indirizzo di posta elettronica indicato nella comunicazione stessa.

Riesame

Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Istituto Dott.ssa Sveva Borin (tel.: 051 6366068 – mail: sveva.borin@ior.it), che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

L’istanza di riesame può essere trasmessa per via telematica compilando il Modulo istanza di riesame accesso civico generalizzato presentata da richiedente (se la domanda di riesame proviene dal richiedente l’accesso civico generalizzato) o il Modulo istanza di riesame accesso civico generalizzato presentata dal controinteressato (se la domanda di riesame proviene dal soggetto controinteressato). I moduli devono essere inoltrati al seguente indirizzo di posta elettronica: prevenzione.corruzione@pec.ior.it

Tutela

La decisione dell’Istituto sulla richiesta di accesso civico generalizzato e il provvedimento del RPCT sulla domanda di riesame possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010).

L’accesso civico è disciplinato dal Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico e civico generalizzato ai sensi del d.lgs. 33/2013 e all’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990 adottato dall'Istituto con delibera n. 5 del 15/01/2021, consultabile in allegato alla presente pagina.

Richiesta di accesso civico generalizzato Modulo  Inviare all’indirizzo del Servizio/Ufficio che detiene il dato/documento richiesto seguendo le indicazioni fornite nell’Indirizzario
Opposizione del controinteressato alla richiesta di accesso civico generalizzato Modulo  Inviare all’indirizzo indicato nella comunicazione ricevuta dal controinteressato
Domanda di riesame al RPCT da parte del richiedente l’accesso civico generalizzato Modulo Inviare al seguente indirizzo: prevenzione.corruzione@pec.ior.it
Domanda di riesame al RPCT da parte del controinteressato Modulo Inviare al seguente indirizzo: prevenzione.corruzione@pec.ior.it
 

Nb: Tutti i moduli sono in formato pdf editabile quindi possono essere compilati in modalità digitale cliccando sugli appositi spazi e successivamente sottoscritti ed inviati con una delle modalità sopra indicate.

Documenti e video allegati