Main container

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore normevolte a realizzare una completa de-certificazione nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Le novità introdotte dall'art. 1 della Legge n. 183/2011 (legge di stabilità 2012) possono essere così riassunte:

  • scompare il certificato nei rapporti dei cittadini con la P.A. ed i gestori dei pubblici servizi;
  • il certificato sopravvive solo nei rapporti degli utenti con i privati;
  • le Amministrazioni Pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonché tutti i dati e documenti che siano in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

Anche le certificazioni rilasciate dall'Istituto in ordine a stati, qualità personali e fatti debbono recare in calce a pena di nullità la dicitura che esclude espressamente la validità del certificato stesso nei confronti delle altre P.A.:“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati Gestori di Pubblici Servizi”. Restano esclusi certificati medici e sanitari e gli altri certificati di cui all'art.49 del DPR n.445/2000.

L’acquisizione d’ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DRP n.445/2000, nonché di tutti i dati e documenti che siano in possesso delle PP.AA., si effettua attraverso la richiesta diretta dei dati alle PP.AA. che li detengono, previa indicazione da parte dell’interessato degli indispensabili elementi per il loro reperimento.

 

Servizi offerti tramite il portale VerifichePA

L'Istituto Ortopedico Rizzoli ha aderito ai servizi offerti a titolo gratuito alle Pubbliche Amministrazioni dal sistema delle Camere di Commercio (CCCCIIAAAA) per mezzo del Portale web “VerifichePA”.

Le PP.AA. potranno accedere (tramite user id e password) ai seguenti servizi offerti:

  • Verifiche Dichiarazioni sostitutive di certificazione Impresa: il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alla Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese dell'Emilia-Romagna;
  • Elenchi PEC (Posta Elettronica Certificata): il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale; per legge(art. 16 legge n.2 del 28/01/2009 di conversione del D.L. 185/2008) tutte le imprese costituite in forma societaria devono comunicare la propria casella di Posta Elettronica Certificata al Registro Imprese.

Qui il link per accedere al portale VerichePA.

 

Conferme dati

Di seguito vengono indicati i recapiti telefonici e le caselle di posta elettronica istituzionale degli uffici responsabili - in base all’area di afferenza delle autocertificazioni - per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all’acquisizione d’ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Per dati riguardanti il profilo giuridico del rapporto di lavoro dipendente e Dati riguardanti il profilo economico del rapporto di lavoro dipendente:

PEC: risorse.umane@pec.ior.it tel. 051-6079608-609-894

 

Per dati contabili e fiscali:

PEC: bilancio@pec.ior.it tel. 051-6366742

 

Per dati riguardanti commesse di opere pubbliche:

PEC: tecnico.patrimonio@pec.ior.it tel. 051-6366973

 

Per dati riguardanti commesse di beni/servizi:

PEC: provveditorato.economato@pec.ior.it tel. 051-6079887

 

Per ulteriori richieste non indirizzabili presso i recapiti di cui sopra, si rimanda al numero di telefono del Dott. Leonardo Canova (SSD Affari Legali e Generali) 051-6366745