Aula Campanacci
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli 1
40136 Bologna
La Summer School è un corso monografico completo che copre tutta la patologia di questo interessante settore, ormai super specialistico dell’ortopedia: in 3 giornate verranno effettuate circa 30 ore di didattica coprendo tutti gli aspetti della patologia dell’articolazione coxo-femorale.
La Scuola è rivolta sia ai chirurghi più esperti interessati ad una sintesi di aggiornamento su tutta la patologia sia a chi, come i giovani specialisti e gli specializzandi, voglia approcciarsi in modo completo a questo argomento.
Verranno affrontati aspetti di fisiologia, anatomia e biomeccanica articolare con i docenti dell’Università di Bologna.
Successivamente, verranno affrontate tutte le patologie dell’età pediatrica per le quali verranno illustrati i percorsi diagnostici e le strategie di trattamento conservativo e chirurgico. Il corso proseguirà con la diagnosi ed il trattamento di salvataggio dell’articolazione coxo-femorale mediante tecniche mini invasive, per affrontare poi la chirurgia protesica e di revisione. Ampio spazio verrà dedicato al trattamento delle infezioni protesiche, della traumatologia sia del bacino che del femore prossimale ed alle problematiche oncologiche. Le lezioni teoriche saranno accompagnate da “re-live surgery” sulle principali tecniche chirurgiche trattate nel corso.
CME credits
Il corso sarà accreditato ECM (prevista l'assegnazione di 30 crediti ECM).
Secretariat
Fondazione Alma Mater
Viale Quirico Filopanti 7, 40126 Bologna
email fam.didatticamedica@unibo.it
Link per le iscrizioni: https://ticket.fondazionealmamater.it/fam/anca25/