Grazie al tennis una nuova tappa di solidarietà e prevenzione nel weekend della finale della Davis Cup
November 21st, 2025Tennis & Friends, in collaborazione con FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel, rinnova il suo impegno per la salute e la solidarietà e arriva a Bologna, in contemporanea con la Davis Cup.
La nuova iniziativa di Tennis & Friends in Corsia - già accolta con grande partecipazione al Policlinico Agostino Gemelli durante gli Internazionali d’Italia di Roma e poi a Torino all’Ospedale oncologico Regina Margherita e IRCCS Candiolo, in occasione delle Nitto ATP Finals - approda questa volta presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, una eccellenza internazionale nella ricerca e cura delle patologie muscolo-scheletriche.
L’appuntamento, in programma domani, sabato 22, alle 11:30 al primo piano dell’ala monumentale della sede ospedaliera, rappresenta l’avvio di una collaborazione continua con l’Istituto Rizzoli e conferma la missione del progetto: portare il valore dello sport tra le corsie, trasformando il gioco in strumento di sollievo, relazione e speranza.
“Siamo molto lieti di ospitare e prendere parte al progetto Tennis&Friends in Corsia – dichiara il direttore generale del Rizzoli Andrea Rossi – Lo sport, partecipato in ogni sua forma e in base alle proprie possibilità, porta sempre un valore positivo in termini di salute e benessere sociale”.
Questa nuova tappa arriva in un momento particolarmente significativo: Tennis & Friends è infatti Official Charity delle Davis Cup Finals, il più importante evento tennistico a squadre del mondo, che proprio in questi giorni accende i riflettori internazionali su Bologna e sull’Italia.
Sport, vicinanza e cura: Tennis & Friends in corsia al Rizzoli
Il team di “Tennis & Friends in Corsia”, insieme agli insegnanti federali della FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel – porterà ai pazienti del Rizzoli una serie di momenti di gioco, anche grazie all’allestimento di aree tennistiche in formato ridotto nei corridoi dell’ospedale, come già accaduto nelle tappe di Roma e Torino dove, per esempio, Lorenzo Sonego ha incontrato i piccoli pazienti e i loro familiari. L’obiettivo è quello di portare sostegno emotivo e vicinanza a chi è costretto in ospedale insieme ad attività di sensibilizzazione sulla salute, pensate per favorire socialità, leggerezza e motivazione anche durante percorsi clinici complessi.
Il progetto si inserisce nella più ampia cornice di Tennis & Friends – Salute e Sport, che da oltre quindici anni unisce prevenzione, divulgazione scientifica e attività solidali in tutta Italia.
“Ogni volta che Tennis & Friends incontra il nostro mondo nasce qualcosa di unico – afferma Angelo Binaghi, Presidente FITP - Il nostro impegno parte da un’idea semplice: prendersi cura di sé e degli altri. Per questo trasformiamo la passione per il tennis in un messaggio di prevenzione, solidarietà e vita. Far parte di questo progetto, nel cuore delle Davis Cup Finals a Bologna, ci ricorda che lo sport non è solo competizione, ma anche un modo straordinario per costruire comunità e valore condiviso”.
Nelle parole del prof Giorgio Meneschincheri, Presidente di Tennis & Friends e dirigente medico del Policlinico Gemelli “entrare in corsia significa ricordarci che lo sport ha un cuore, e quel cuore batte accanto alle persone. A Bologna vivremo un altro momento importante, in un luogo di eccellenza come il Rizzoli, portando un messaggio di vicinanza, forza e comunità proprio nei giorni della Davis Cup Final, di cui siamo Official Charity.”
Secondo Michelangelo Dell’Edera, Direttore dell’Istituto di Formazione “Roberto Lombardi” FITP e Team Manager della squadra italiana di Coppa Davis: “ogni tappa di Tennis & Friends in Corsia è un seme che piantiamo. La collaborazione con l’Istituto Rizzoli ci permetterà di costruire un progetto continuativo, che porti lo sport nelle vite dei bambini e degli adulti in terapia. Vogliamo creare percorsi inclusivi, riabilitativi e gratuiti per avvicinare allo sport chi ne ha più bisogno.”
Un progetto che cresce, città dopo città
Dopo le attività al Policlinico Gemelli di Roma, all’Ospedale Regina Margherita e all’Istituto di Candiolo di Torino, la tappa di Bologna conferma quindi la volontà di Tennis & Friends di espandere in tutta Italia la propria rete di collaborazione con gli ospedali di eccellenza.
Tennis & Friends è oggi una delle iniziative più rilevanti nel panorama nazionale per prevenzione, salute e benessere, sostenuta da Ministero della Salute, Ministro per lo Sport e i Giovani, Federazione Italiana Tennis e Padel, numerose istituzioni sanitarie e organismi nazionali e internazionali.
Tennis & Friends: Official Charity della Davis Cup
Nel 2025 Tennis & Friends entra ufficialmente nel mondo della Davis Cup come Official Charity, consolidando un impegno sempre più profondo tra sport, prevenzione e solidarietà.
Durante il weekend bolognese, il progetto racconterà anche questa nuova partnership, portando in corsia lo spirito di una manifestazione che unisce nazioni, generazioni e storie di resilienza.
La visita al Rizzoli rappresenta un nuovo passo in avanti nella costruzione di una rete nazionale che unisce medici, pazienti, campioni, federazioni e cittadini con un messaggio semplice: la salute si rafforza anche con il movimento, il gioco e la vicinanza umana.
Tennis & Friends continuerà nei prossimi mesi a portare lo sport dove serve di più, dentro e fuori dal campo.
L’evento è realizzato in collaborazione con Ministero della Salute, Ministro per lo Sport e i Giovani, FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il progetto “Tennis and Friends – Salute e Sport” gode del patrocinio di: Consiglio d’Europa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Turismo, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, INPS, Sport e Salute, CONI e Croce Rossa Italiana.