Main container

VAGABOND - Validation of Actionable Genomic ABerrations in a paediatric for Doctorate students

Durata
2020 - 2024
Descrizione

L'obiettivo generale del progetto VAGABOND è quello di creare un programma multidisciplinare e multisettoriale teso a estendere le conoscenze tecnico-scientifiche di giovani ricercatori con lo scopo finale di sviluppare un approccio efficiente per la validazione di nuove combinazioni di farmaci bersaglio-specifici nei tumori pediatrici.

Immagine bandiera UE - progetto VAGABOND

In Europa, il 25% dei bambini a cui viene diagnosticato un cancro muore a causa di una ricaduta della malattia, di solito dopo un trattamento intensivo. E dei bambini guariti, oltre il 70% ha gravi effetti tardivi, che vanno dai problemi psicologici allo scompenso cardiaco e ai tumori secondari. Ciò dimostra la necessità clinica dello sviluppo di nuovi farmaci mirati che siano meno tossici e più efficaci per il miglioramento della qualità della vita.

L'obiettivo generale del progetto VAGABOND è quello di creare un programma multidisciplinare e multisettoriale teso a estendere le conoscenze tecnico-scientifiche di giovani ricercatori con lo scopo finale di  sviluppare un approccio efficiente per la validazione di nuove combinazioni di farmaci bersaglio-specifici nei tumori pediatrici. In particolare verranno affrontate tematiche relative allo studio delle caratteristiche epigenetiche di questi tumori e alla tipizzazione del microambiente immunitario.

Il Laboratorio di Oncologia Sperimentale ospita un giovane ricercatore europeo, reclutato nell’ambito del programma “MSCA-ITN-2020-Innovative training network”.

Progetto: VAGABOND - Validation of Actionable Genomic ABerrations in a paediatric for Doctorate students
Acronimo: VAGABOND
Programma di finanziamento: Innovative Training Networks (ITN)
Bando: H2020-MSCA-ITN-2020
Topic: MSCA-ITN-2020-Innovative training networkCall: H2020-MSCA-ITN-2020
Durata: 01/12/2020-30/11/2024
Coordinatore: Prinses Máxima Centrum voor Kinderoncologie B.V. (PMC) 
Responsabile Scientifico IOR: Katia Scotlandi
Finanziamento IOR:  212.699,68 €

 

Sperimentatore principale