Main container

Anselmo Campagna è il nuovo direttore generale dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli

26 Giugno 2020

Nato  nel  1968,  laureato  in  Medicina e chirurgia, Anselmo Campagna è il nuovo direttore generale dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli. Dall'1 luglio subentra a Mario Cavalli che lascia per raggiunti limiti di età. In precedenza è stato Direttore Sanitario presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Responsabile del Servizio Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia-Romagna.

Insieme a Campagna, la Regione, il 25 giugno, ha nominato tutti i nuovi manager delle aziende del Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha adottato le delibere di designazione di nove direttori generali e di due commissari che guideranno per i prossimi 4 anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio, da Piacenza alla Romagna.

A Piacenza Luca Baldino (Azienda Usl); a Parma Massimo Fabi (Azienda Ospedaliero-Universitaria) e, come commissaria, Anna Maria Petrini (Azienda Usl); a Reggio Emilia Cristina Marchesi (Azienda Usl-Irccs); a Modena Claudio Vagnini (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Bologna oltre a Campagna, Paolo Bordon (Azienda USL); a Ferrara Monica Calamai (Azienda Usl) e, come commissario, Paola Bardasi (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Imola Andrea Rossi (Azienda Usl) e in Romagna Tiziano Carradori (Azienda Usl).

Per Parma e Ferrara sono stati nominati commissari che insieme ai direttori lavoreranno per l'unificazione delle due aziende oggi presenti (Azienda USL e Ospedaliero-Universitaria).

Le nostre scelte sono state dettate dalla competenza, dall’esperienza e dal merito dei professionisti designati - sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. Aumenta il numero delle donne, da due a cinque, alcuni direttori arrivano da altre regioni, a dimostrazione anche dell’attrattività del nostro sistema sanitario. Quella dell’Emilia-Romagna è una sanità d’eccellenza, ed è fondamentale che a guidarla concorrano persone capaci e con una storia professionale all’altezza dell’incarico. Il ringraziamento, mio e della Giunta va a chi ha coperto sinora questi ruoli anche in una fase particolarmente complessa come quella che abbiamo attraversato, e che ancora ci attende, perché la sanità sarà il pilastro della ripartenza. Ai nuovi direttori - aggiunge il presidente - l’augurio di buon lavoro. Hanno davanti un percorso impegnativo, importanti responsabilità e una sfida comune: elevare ancora di più la qualità del nostro servizio sanitario, che ha confermato anche in questo periodo drammatico la propria solidità, forza e grandissima umanità. Con un ulteriore obiettivo chiaro: proseguire lungo il percorso dell’aggregazione, visto che a Parma e Ferrara vogliamo arrivare a un’azienda unica”.

Anselmo Campagna, nuovo Direttore Generale del Rizzoli

Ti potrebbe interessare anche

Volontari SCU al Rizzoli
Servizio Civile Universale 2026: 5 posti al Rizzoli
Domanda da presentare entro mercoledì 8 aprile ore 14
Locandina della giornata della trasparenza 2026 (particolare)
Giornata della trasparenza 2026
Venerdì 20 febbraio, all’ospedale di Cona (FE), si parlerà di trasparenza nella ricerca: opportunità e prospettive
CARD studio PRP Dr. Vita
Arruolamento pazienti con lesioni muscolari acute del quadricipite femorale e tricipite surale
Studio per valutare l’efficacia del trattamento infiltrativo eco guidato con PRP (Plasma Ricco in Piastrine) omologo