Main container

BRCADDICT – BRCAness come Bersaglio Terapeutico in Tumori Solidi Pediatrici ad Alto Rischio

Durata
2017 - 2023
Descrizione

Il progetto si pone come obiettivo di valutare in modo comparativo la sensibilità a diversi inibitori della molecola PARP e di studiarne i meccanismi di resistenza, oltre che di identificare possibili marcatori predittivi della risposta farmacologica.

Immagine logo TRANSCAN-2

Nonostante uno sforzo europeo ad applicare le tecniche di analisi genetica/molecolare di nuova generazione ai tumori solidi pediatrici, i tassi di guarigione rimangono scarsi e una percentuale rilevante di tumori non ha un evidente bersaglio farmacologico. Recenti studi sui tumori pediatrici suggeriscono che un'ampia percentuale di sarcoma di Ewing, osteosarcoma, glioblastoma, medulloblastoma, neuroblastoma e rabdomiosarcoma, mostrano una firma mutazionale nota come BRCAness.

Il progetto utilizza modelli sperimentali rappresentativi dei tumori pediatrici (ad es. PDX) e si pone come obiettivo di valutare in modo comparativo la sensibilità a diversi inibitori della molecola PARP e di studiarne i meccanismi di resistenza, oltre che di identificare possibili marcatori predittivi della risposta farmacologica.

I risultati di questo studio preclinico getteranno le basi per il disegno di studi clinici sui tumori solidi pediatrici nell’ambito della rete European Innovative Therapies for Children with Cancer (ITCC).

Progetto: BRCADDICT  – BRCAness come Bersaglio Terapeutico in Tumori Solidi Pediatrici ad Alto Rischio
Acronimo: BRCADDICT
Programma di finanziamento: ERA-NET: Aligning national/regional translational cancer research programmes and activities - TRANSCAN-2
Call: Joint Transnational Call for Proposals 2017 (JTC 2017) on "Traslational research on rare cancers" 
Durata: 01/01/2017-30-06-2023
Coordinatore: German Cancer Research Center Heidelberg
Responsabile scientifico in IOR: Katia Scotlandi
Finanziamento IOR: 164.991,85€

Sperimentatore principale