Main container

Dr.ssa Assirelli Matilda

Curriculum Vitae

Qualifica

Biotecnologa

Incarico attuale

Borsista di ricerca

Titoli di studio

Marzo 2025: Laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (110/110 cum laude)

Altri titoli

Gennaio 2026: Master in Green Innovation and Sustainability Management (W.Academy)
Luglio 2025: Corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (ClinOpsHub, Yghea CRO)
Novembre 2021: Laurea triennale in Biotecnologie presso Università di Pisa (110/110 cum laude)

Incarichi ricoperti
  • Dal 01.02.2026 al 31.01.2027: Borsa di studio IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Laboratorio RAMSES.
  • Da 08.2025 a 11.2025: Collaborazione con Zanichelli Editore S.p.A. per la creazione di materiali didattici in genetica per studenti.
  • Da 03.2024 a 02.2025: Tirocinio curriculare per la tesi sperimentale magistrale presso Molecular Biotechnology Lab (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). Ingegnerizzazione del fago filamentoso M13 per lo sviluppo di nanovettori diretti contro cellule tumorali per applicazioni di terapia fotodinamica.
  • Da 03.2021 a 09.2021: Tirocinio curriculare per la tesi sperimentale triennale presso Laboratorio di Microbiologia (Unità di Genetica e Microbiologia, Università di Pisa). Analisi in silico di sequenze genomiche e proteiche, estrazione, PCR e sequenziamento di DNA micobatterico. 
Lingue

Italiano: madrelingua.
Inglese: fluente scritto e parlato.
Tedesco: scolastico scritto e parlato.

Tecnologie
  • Conoscenza del pacchetto MS Office
  • Conoscenza di software per analisi statistica (GraphPad)
  • Conoscenza di base del linguaggio di programmazione C
  • Conoscenza di programmi quali CitExpert, FlowJo, SnapGene
  • Conoscenza dei programmi applicativi di elaborazione e di analisi di immagine (ImageJ, Nis-Elements)
  • Conoscenza di base di software scientifici (BioRender)
  • Conoscenza delle banche date biomediche (PubMed-MedLine)

 

Attività scientifica

Collaborazione ai seguenti progetti di ricerca: 

  • Progetto POR FESR ER 2021-2027 -DGR 2097-2022- dal titolo: “GLYMED: RIPOSIZIONAMENTO DI GLICOSAMINOGLICANI IN NUOVI MEDICINALI PER LA CURA DELLE MALATTIE OSTEOARTICOLARI DEGENERATIVE” CUP: D47G22000270003.
Interessi clinici e/o scientifici

Biologia di base del tessuto osteo-cartilagineo; Medicina rigenerativa ed ingegneria tissutale del tessuto muscolo-scheletrico; Aspetti isto-patologici del tessuto osteocondrale, meniscale e sinoviale. Valutazione dei meccanismi coinvolti nell’osteoartrite e nelle patologie osteocondrali.