Main container

progetto

Al via il progetto METASTRA

Ha preso il via lunedì 17 luglio il progetto METASTRA, finanziato tramite il bando Horizon Europe con 6,7 milioni di euro nei prossimi cinque anni. Coordinato dall'Università di Bologna, METASTRA riunisce 15 partner provenienti da diversi stati membri europei e tra questi anche l’Istituto Ortopedico Rizzoli, con un team guidato dal Dr.

Il Rizzoli ad Argenta

Da lunedì 28 febbraio apre ufficialmente il Polo Ortopedico Riabilitativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli all’Ospedale di Argenta, nato dalla collaborazione tra IOR e Azienda USL di Ferrara al fine di creare una rete ortopedica integrata sul territorio per garantire un'assistenza di eccellenza in prossimità del paziente e ridurre così la mobilità sanitaria.

Quattro scenari per la sanità del futuro nell’area metropolitana di Bologna

Dipartimenti di continuità per raccordare ospedale e territorio e rispondere più efficacemente alle esigenze di prossimità e continuità assistenziale dei cittadini. Dipartimenti interaziendali di ambito metropolitano per servizi trasversali come l’Emergenza-urgenza o per aggregare strutture specialistiche. Quattro scenari che corrispondono ad altrettante ipotesi di cambiamento. Il primo prevede la realizzazione di Accordi di programma per esercitare funzioni di programmazione e di alta gestione attraverso un Organo di governo comune tra le Aziende metropolitane.

Reclutamento di pazienti per una sperimentazione di medicina rigenerativa: cura delle fratture non consolidate con autotrapianto di cellule staminali

L’Istituto Ortopedico Rizzoli ha in corso un trattamento sperimentale di medicina rigenerativa rivolto ai pazienti che hanno una pseudoartrosi delle ossa lunghe (femore, tibia, omero) cioè una frattura non guarita entro 9 mesi. Le cellule staminali prelevate dal paziente vengono espanse, aumentando così la loro capacità di rigenerare osso.

La sperimentazione ha l’obiettivo di verificare se questo trattamento innovativo è più efficace rispetto alla terapia chirurgica convenzionale.