Main container

In Silico World: un nuovo mondo di in silico trials prende il via in tutta Europa

4 Febbraio 2021

Il progetto In Silico World, coordinato dall'Università di Bologna e finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, è partito ufficialmente il 28 gennaio 2021 con un kick-off meeting online che ha coinvolto tutte le 14 istituzioni partner che costituiscono il consorzio internazionale.

Il prof. Marco VicecontiL'obiettivo del progetto In Silico World è accelerare l'adozione delle tecnologie di modellazione e simulazione in silico per lo sviluppo e la qualificazione regolatoria di farmaci e dispositivi medici - spiega Marco Viceconti, Professore all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, direttore del Laboratorio di Tecnologia Medica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, nonché coordinatore del progetto - con un impatto a lungo termine sulla riduzione del costo e della durata dei processi di sviluppo e certificazione di nuovi prodotti medici, mantenendo o migliorando il livello di sicurezza per i pazienti fornito dagli approcci convenzionali”.

Il progetto promuoverà lo sviluppo di 11 soluzioni per simulazioni in silico, progettate per valutare la sicurezza e/o l'efficacia di dispositivi medici, farmaci e medicinali per terapie avanzate come i costrutti di ingegneria dei tessuti per la medicina rigenerativa. Le 11 soluzioni mirano a prodotti medici per il trattamento di osteoporosi, sclerosi multipla, stenosi coronarica, aneurismi cerebrali, carcinoma mammario, tubercolosi, e infezione da SARS-CoV-2 (COVID19). Man mano che queste soluzioni verranno sviluppate, il consorzio produrrà raccolte di dati per la loro convalida; percorsi normativi e standard tecnici; documenti normativi e pacchetti informativi per pazienti, medici, alti dirigenti delle aziende, ecc .; strategie computazionali per rendere le simulazioni più potenti ed efficienti; nuovi curricula per formare la forza lavoo allo sviluppo e all'uso delle tecnologie per gli in silico trials; e robusti modelli di business per lo sfruttamento commerciale di queste tecnologie. Il tutto con particolare attenzione alle varie implicazioni legali ed etiche di tecnologie così innovative.

L'entusiasmo per l'inizio di questo nuovo progetto è stato largamente condiviso dai partner di progetto e dagli ospiti nella sessione mattutina del meeting. Diversi partecipanti hanno sottolineato l'importanza della comunicazione nell'accelerare l'adozione di sperimentazioni in silico, aumentando la fiducia in queste tecnologie innovative, modificando la progettazione degli studi clinici per includere tecnologie in silico e consolidando i percorsi normativi basati su sperimentazioni in silico.

Dopo la pausa pranzo, una sessione più tecnica ha introdotto il ruolo e la traiettoria lavorativa di ogni partner.

L’Alma Mater Studiorum, in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli, ha presentato due delle 11 soluzioni: BoneStrength, una tecnologia per testare in silico nuovi trattamenti per ridurre il rischio di fratture ossee in pazienti affetti da osteoporosi, e ForceLoss, una soluzione per testare in silico nuovi trattamenti farmaceutici per rallentare la sarcopenia, cioè la perdita di massa muscolare che può causare gravi complicazioni, specie negli anziani.  Oltre al Prof Viceconti, che coordina il progetto, parteciperanno il Prof Gastone Castellani, esperto di applicazioni mediche di metodi di intelligenza artificiale, dell’Università di Bologna, e la Prof Maria Grazia Benedetti, primario della Medicina fisica e riabilitativa, e due primari ortopedici, il Prof Cesare Faldini e il Prof Francesco Traina, dell’Istituto Rizzoli.

Nel pomeriggio, la sessione ha affrontato le attività orizzontali che coinvolgono tutto il consorzio, come i requisiti etici, l'innovazione, e la gestione del rischio.

I partecipanti al kick-off meeting online

Ulteriori notizie sullo sviluppo del progetto saranno presto rese disponibili sul sito web all’indirizzo www.insilico.world e sull'account Twitter @InSilicoWorld

Consorzio ISW

Il consorzio In Silico World vede la partecipazione di 17 entità legali di sei diversi stati membri europei (Italia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia e Ungheria). Il consorzio comprende sette università (Alma Mater Studiorum - Università of Bologna; Universiteit van Amsterdam; Eindhoven University of Technology; Università degli Studi di Catania; Katholieke Universiteit Leuven; University of Liège; Budapest University of Technology and Economics), tre società (In Silico Trials Technologies SpA; Mimesis srl; RS Print NV), quattro ospedali di ricerca (Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna; Ospedale Garibaldi, Catania; National Institute of Clinical Neurosciences Budapest; Erasmus Medical Center), un Centro di ricerca internazionale (Sano Foundation), un’organizzazione non governativa (VPH Institute) e un ente di standardizzazione (DIN, Deutsches Institut für Normung eV)

CALL SC1-DTH-06-2020

Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Bando H2020 SC1- DTH - 06-2020. L'argomento di questo bando è incentrato sull'accelerazione dell'adozione di simulazioni al computer per testare medicinali e dispositivi medici, a cui la UE ha dedicato un budget di 6-8 milioni di euro per la proposta.
 

Ti potrebbe interessare anche

Thiago Motta insieme al personale sanitario e di ricerca
Thiago Motta al Rizzoli incontra i bambini ricoverati
L’allenatore del Bologna FC ha portato nei reparti sorrisi, doni e spensieratezza
Loggetta dell'ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
Il Rizzoli pluripremiato all’Academy di Ortopedia
E primo ospedale italiano nella classifica Newsweek specialistici
Foto con paziente intervento tumore primitivo Bagheria
Tredicenne palermitana operata alla schiena al Rizzoli di Bagheria
Asportato un tumore primitivo dell’osso. L’intervento è stato eseguito in collaborazione con il Civico di Palermo