Dr. Claudio Masetti

Foto del Dr. Claudio Masetti
Dr. Claudio Masetti
051-6366418
051-6366961
051-6366416

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

10/12/1961
Dirigente Medico

Incarico di Alta Specializzazione: Traumatologia dell'apparato locomotore dell'arto superiore ed inferiore. Gestione e trattamento del paziente traumatizzato ad elevata complessità e del polifratturato. Tutoring ed affiancamento in traumatologia dei neoassunti e dei medici in formazione specialistica (delib. n.278 del 31 dicembre 2015)

Laureato in Medicina e Chirurgia il giorno 27/10/1989 presso l’Università degli Studi di Bologna con voti 110/110 e Lode, discutendo la tesi di neurochirurgia “Lo spasmo arterioso nella patologia encefalica: interpretazioni patogenetiche” – relatore Prof. Carlo Alvisi.

Ha conseguito la Maturità Classica nel luglio 1980 con voto 60/60 presso il Liceo Classico Luigi Galvani di Bologna.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Bologna (Istituto Ortopedico Rizzoli) nel luglio 1994 con voti 70/70 e Lode, discutendo la tesi “Gli innesti omoplastici nella chirurgia ortopedica oncologica  e ricostruttiva” – relatore Prof. Mario Campanacci.

Ha ricoperto il ruolo di Assistente ed Aiuto incaricato prima e di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di ruolo poi presso l’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Este (Pd) dal Dicembre 1994 al giugno 2000; successivamente, dal Giugno 2000 fino al Gennaio 2004 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia presso la IV^ Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna; dal Gennaio 2004 a tutt’oggi è Dirigente Medico Ospedaliero della Divisione di Chirurgia Protesica e Ricostruttiva dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna diretta dal Dr. Aldo Toni.

Inglese: fluente
Buona comprensione del francese parlato e scritto.

Buona conoscenza e utilizzo degli applicativi Office e Internet.

Ha svolto l’attività di insegnamento di Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola Infermieri dell’Azienda ASL di Imola (Bo) negli anni 1993 e 1994. E’ Tutor incaricato dall’Università degli Studi di Bologna per la formazione post-lauream degli Medici neo-Laureati in attesa di abilitazione professionale.

Dal 1994 ad oggi ha eseguito circa 1500 interventi come primo operatore.
Nella pratica clinica quotidiana si occupa in generale di tutta l’ortopedia dell’adulto, con particolare riferimento alla protesica (ginocchio ed anca), alla traumatologia ed ai suoi esiti ed alla patologia del piede; inoltre, si occupa di patologia della spalla e del ginocchio, oltre che ad alcune patologie della mano e del polso (Sindrome del tunnel carpale, Morbo di Dupuytren, Morbo di De Quervain, cisti artrogene o tendinee, dita a scatto).
Dal punto di vista scientifico, si interessa più in particolare di artrosi dell'anca e del ginocchio, di traumatologia ed esiti, di patologia del piede.
E’ responsabile per la formazione e corresponsabile di budget per la Divisione presso la quale presta servizio, per la quale ha inoltre partecipato al processo di accreditamento.
E’ reviewer per la rivista scientifica internazionale Hip International.

Artrosi dell'anca e del ginocchio, traumatologia e suoi esiti e complicazioni; è reviewer per la rivista scientifica internazionale Hip International

Contenuto aggiornato il 27/01/2016 - 12:30
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter