Main container

Accesso dei pazienti con ricovero programmato al Rizzoli

L’esecuzione di tampone diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 nei pazienti che accedono al ricovero ospedaliero, programmato o da Pronto Soccorso, è obbligatorio solo in presenza di sintomatologia respiratoria o quando i pazienti sviluppino tale sintomatologia nel corso della degenza.

La tipologia di test da utilizzare è il test antigenico rapido sempre disponibile all’interno dell’Istituto in Pronto Soccorso e presso le degenze.

Rimane necessario, in relazione al vigente Protocollo del Centro Nazionale Trapianti, eseguire preventivamente un tampone specificatamente di tipo molecolare solo nei pazienti candidati alla donazione di epifisi femorale.

Solamente per i pazienti oncologici che accedono a ricovero ordinario in stato di immunocompromissione e/o per terapie immunosoppressive, permane l'indicazione dall'esecuzione del test antigenico di screening da eseguirsi presso l'Unità Operativa, o autonomamente convalidato da referto prima dell'accesso. Per le stesse tipologie di pazienti nel caso di accesso in DSA è comunque previsto lo screening tramite tampone antigenico con referto se l’attività comprende rimozione/posizionamento CVC o infusione di terapia antiblastica.