Telefono: +39 051 6366853
E-mail: alessandro.dimartino@ior.it
Telefono: +39 051 6366853
E-mail: alessandro.dimartino@ior.it
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica II dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nell’anno 1999 presso l’Università Vanvitelli già Seconda Università degli Studi di Napoli
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione finale di 50/50 e Lode presso l’Università Vanvitelli già Seconda Università degli Studi di Napoli
Italiano: Madrelingua
Inglese: Fluente
Utilizzo piattaforma Windows. Ottima conoscenza di Word, Excel, Power Point, Internet e sistemi di posta elettronica. Utilizzo dei programmi gestionali interni dello IOR, quali SIR2020, sistema per la visualizzazione delle immagini radiologiche come PACS.
Contratto di docenza presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per il master I livello in “Ortopedia e Traumatologia dello Sport” dal 17/05/2021 al 30/03/2022.
Principal Investigator e collaboratore in 67 progetti di ricerca, anche finanziati dal Ministero della Salute, e trials clinici
Progetti finanziati dal Ministero della Salute:
MRgFUS “Pain in knee osteoarthritis, a placebo-controlled randomized clinical trial for a new potential therapeutic approach: magnetic resonance guided focused ultrasound surgery” (Giovani Ricercatori, Ricerca Finalizzata 2013, Ministero della Salute).
OPHIS “Composite phenotypic triggers for bone and cartilage repair”. (2010-2014). Sovvenzionato dalla Comunità Europea.
INTERFACE Studio clinico randomizzato in doppio cieco. valutazione dell’efficacia della combinazione di una infiltrazione intra-articolare e intra-ossea di concentrato midollare vs la sola infiltrazione intra-articolare di concentrato midollare per il trattamento dell’osteoartrite del ginocchio. Finanziamento GR-2016-02361990.
BIOMAT Studio clinico prospettico randomizzato controllato (RCT) in doppio cieco. Osteotomia di ginocchio associata a trapianto di menisco allograft in pazienti con alterazione dell’asse meccanico, esiti di meniscectomia ed osteoartrosi: Valutazione clinica, biomeccanica e biologica. Finanziamento RF-2021-12374767.
Vincitore dei seguenti premi e/o riconoscimenti scientifici:
ALTRI RICONOSCIMENTI
Iscritto alla SIOT ( Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia )
Iscritto alla ICRS (International Cartilage Repair Society)
Iscritto alla SIAGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche). Per tale società è membro del Comitato Cartilagine.
Studi clinici promossi dal professionista.