Main container

Dr. Guerra Enrico

Curriculum Vitae

Data di nascita
10/05/1972
Qualifica

Dirigente Medico; Direttore.

Incarico attuale

Direttore della SC Chirurgia spalla e gomito (delib. n.134 del 30 aprile 2021)

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia il 28/10/1997 presso l'Università degli Studi di Bologna, con il punteggio di 110/110 con lode.

Altri titoli

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia il 06/11/2002 con lode, presso Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), Università degli Studi di Bologna.
Ottobre-Novembre 2004 stage presso la divisione “Shoulder and Elbow Surgery” (Dr. S.W.O’Driscoll) dell Mayo Clinic, Rochester (MN), Stati Uniti.
2004-2006: Diplomato al Master Universitario di II° Livello “La Patologia della Spalla e del Gomito” Università degli studi di Bologna e Rimini.

Incarichi ricoperti
  • Dal 1 dic 2002 al 12 gen 2006: Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale per gli Infermi, Faenza (RA).
  • Dal 13 gennaio assunto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli dove ha svolto e svolge:
  • Dal 13 gen 2006 al 31 gen 2021: Dirigente medico di I livello presso il reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito presso Istituto Ortopedico Rizzoli - Bo
  • Dal 01 maggio 2020 al 30 aprile 2021 Coordinatore di Centro di Riferimento Specialistico di struttura per Gestione ed applicazione di sistemi computer assisted e navigazione per impianto di protesi di spalla
  • Dal 1 febbraio 2021 al 30 aprile 2021: Direttore f.f. del reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito 
  • Dal 1 maggio 2021 ad oggi: Direttore del reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito 

Attività Chirurgica ed Area di Interesse
Dal dicembre 2002 al dicembre 2020 eseguito 3658 interventi chirurgici come primo operatore ed a ad oltre 8000 interventi come secondo operatore: 
artroscopie della spalla e del gomito, riparazione della instabilità della spalla e del gomito con procedure ossee e ricostruzioni legamentose (in artroscopia, chirurgia aperta ed assistite artroscopicamente, protesi della spalla e del gomito (primi impianti e revisioni), ricostruzioni di salvataggio delle pseudoartrosi dell’arto superiore, osteotomie correttive delle deformità acquisite post truamatiche TC guidate previa ricostruzione in realtà virtuale e 3D printing, Artrolisi del gomito in artroscopia e chirurgia aperta per la rigidità post traumatica, riparazione lesioni cartilaginee del gomito e della spalla con cellule staminali e graft, gestione traumatologia dell’arto superiore con riduzione e sintesi delle fratture diafisarie ed articolari della scapola, omero, avambraccio e polso, riparazione in artroscopia delle fratture intrarticolari della spalla (glenoide e trochite) e del gomito (cornoide, capitulum, capitello radiale).
 

Lingue

Inglese: fluente

Tecnologie

Utilizzo di applicativi Office e di Internet, Adobe Photoshop CS, Sistemi computer assisted e navigazione per impianto di protesi di spalla, Sistemi di visulizzazione radiografici (O-Siirix, Horos, Radiant).

Attività didattica

Tutor incaricato per il tirocinio post-laurea, Università degli Studi di Bologna. Docente ai corsi di chirurgia della spalla e del gomito, organizzati con i collaboratori della unità operativa.
Docente incaricato dal 2007 al 2019 per il Master Universitario “La Patologia della Spalla e del Gomito” Università degli studi di Bologna e Rimini. Dal 2019 docente a contratto per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Bologna (per la patologia traumatica e degenerativa dell’arto superiore) 
Annualmente relatore a  congressi nazionali ed internazionali e Tutor di chirurgia su cadavere nei corsi italiani ed europei  ( negli ultimi dieci anni: 20 meeting internazionalei, 58 meeting nazionali, 37 cadaver lab)

Attività scientifica

Autor – Coautore:  24 pubblicazioni indicizzate, 10 non indicizzare, 24 capitoli di libri sulla patolo-gia\chirurgia dell’arto superiore nazionali ed internazionali
Responsabile/Coresponsabile per i seguenti progetti scientifici::
-    CoPI Prospective Multicentric Clinical Trial: Venous Thromboembolism in Shoulder Orthopedic ant Traumatology
-    PI Trial Clinical Trial: Use of PEEK-Carbon plate for ORIF of Proximal Humeral fractures 
-    PI Trial Clinical Trial: Arthroscopic and Arthrotomic Internal Fixation of the elbow intraarticular fractures 
-    PI Prospective Clinical Trial: Arthroscopic treatment of shoulder instability by capsuloraphy and autologous bone graft.
-    CoPI biomechanical validation: Cement augmentation in proximal humerus e distal radius osteoporotic fractures (Tecres s.p.a.) in specimen
-    PI biomechanical validation Soft Anchors for distal biceps tendon repair (Conmed, Linvatec, s.p.a.) in specimen
-    PI Homologous Arthroscopic bone block Bankart procedure for Shoulder instability
Brevetto “Self-tapping titanium screw for PEEK-Carbon Plate” Hit-Medica (LiMA Corporate) 
Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), Società Italiana della Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICGeS), Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche  (SIAGASCOT), European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy. (ESSKA)