Main container

Dr. Raggi Federico

Curriculum Vitae

Data di nascita
02/04/1986
Qualifica

Dirigente medico, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Incarico attuale

Incarico professionale di base: planning per protesi d'anca (delib. n. 25 del 08/02/2022)

Titoli di studio
  • 2012: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso L’Università di Bologna con punteggio 110/110 e lode.
  • 2018: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso l’Università di Bologna con punteggio di 110/110 e lode.
Altri titoli
  • 2005: Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.
  • 2013: Abilitazione alla Professione medica presso L’Università di Bologna.
  • 2013-2018: Formazione specialistica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna.
  • 2018: Abilitazione al BLSD presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Incarichi ricoperti
  • 2012-13: medico frequentatore presso la II Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e il Laboratorio di Biomeccanica diretti dal Prof. Maurilio Marcacci.
  • 2013-18: medico in Formazione Specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso l' Istituto Ortopedico Rizzoli, Università di Bologna.
  • 2018-19: titolare dell’assegno di ricerca “Cinematica del ginocchio protesizzato con tecnica RSA dinamica: valutazione fra diversi tipi di protesi” con attività clinica-assistenziale presso la II clinica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Dal 2019: Dirigente Medico presso la II Clinica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretta dal Prof Zaffagnini, occupandosi prevalentemente di chirurgia articolare primaria e da revisione dell’anca e del ginocchio, chirurgia delle lesioni capsulolegamentose del ginocchio e trattamento delle infezioni periprotesiche di anca e ginocchio.
Lingue

Inglese eccellente.

Tecnologie

Conoscenza e utilizzo della suite di Microsoft Office.

Eccellente conoscenza di strumenti di quantificazione delle lassità statiche e dinamiche del ginocchio (artrometri ed accellerometri) nonché di tecniche di navigazione chirurgica.

Attività didattica

Da settembre 2017 è Cultore della Materia per l'insegnamento "Traumatologia e primo soccorso" del corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Partecipa ad attività di ricerca con esperienza nella stesura di protocolli scientifici di ricerca, ricerche bibliografiche, scrittura di articoli scientifici, review e metanalisi.

Ha partecipato e partecipa in qualità di collaboratore a diversi progetti di ricerca e trials clinici riguardanti principalmente la biomeccanica del ginocchio protesizzato e lo studio delle lassità dinamiche del ginocchio con deficit del legamento crociato anteriore.

 

È autore di più di 30 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

 

È autore di 15 capitoli di libro nazionali ed internazionali.

Interessi clinici e/o scientifici

Chirurgia articolare primaria e da revisione dell’anca e del ginocchio, chirurgia delle lesioni capsulolegamentose del ginocchio, trattamento delle infezioni periprotesiche di anca e ginocchio.

Contenuto aggiornato il
28/04/2022 10:56