Main container

Dr. Fuiano Mario

Curriculum Vitae

Qualifica

Dirigente Medico – Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Incarico attuale

Dirigente Medico

Titoli di studio

2013: Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, conseguita  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Altri titoli
  • 2013: Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia.
  • 2019: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, presso “Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”.
  • 2020: vincitore dell’assegno di ricerca “Cinematica del ginocchio protesizzato con tecnica RSA dinamica: valutazione fra diversi tipi di protesi” con attività clinica-assistenziale presso la II clinica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2022: vincitore dell’assegno di ricerca “Osteotomie di ginocchio ed effetti sulla lassità articolare e prevenzione osteoartrosi” con attività clinica-assistenziale presso la II clinica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Incarichi ricoperti
  • 2011-2013: medico frequentatore volontario con partecipazione all'attività clinica e di ricerca dell’Istituto di Clinica Ortopedica presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. 
  • 2014-2019: attività clinica, chirurgica e di ricerca come Medico in Formazione Specialistica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli. In particolare presso la SC Clinica Ortopedica e Traumatologica II diretta dal Prof. Maurilio Marcacci e successivamente dal Prof. Stefano Zaffagnini.
Lingue

Inglese: eccellente
Tedesco: scolastico

Tecnologie

Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows e MacOS. 
Uso professionale degli applicativi Word, Excel e Power Point.

Attività scientifica

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali impattate e indicizzate.

Interessi clinici e/o scientifici

Patologie e Chirurgia della caviglia e del piede:

  • Medicina e chirurgia rigenerativa articolare e tendinea (cellule staminali e terapia infiltrativa)
  • Chirurgia riparativa in ambito degenerativo e traumatico dei tendini (tendiniti/tendinosi, rotture traumatiche del tendine d'Achille e dei tendini di caviglia e piede)
  • Chirurgia protesica della caviglia
  • Chirurgia delle deformità del piede e della caviglia (piede piatto, piede cavo, alluce valgo)
  • Traumatologia dello sport del piede e della caviglia
  • Trattamenti infiltrativi articolari e dei tendini
  • Trattamenti ortesici e plantari in paziente adulti e pediatrici
    Chirurgia protesica dell’anca
    Chirurgia protesica del ginocchio