Main container

Sabato 6 aprile a Bologna il convegno 'Dieta, nutraceutica e fitoterapia nel paziente oncologico'

April 4th, 2019

Sono numerosi i fattori in grado di supportare i vantaggi dell’integrazione di stili di vita, come una dieta mirata, e l’impiego di alcuni nutraceutici con le terapie convenzionali nel paziente oncologico.

Tuttavia, alcuni prodotti anche se naturali possono interferire con la chemioterapia convenzionale e le conoscenze del medico oncologo vanno sempre aggiornate e integrate.

Programma del convegnoSi parlerà di questo sabato 6 aprile alla Sala Sympò di Via Lame a Bologna. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla responsabile del reparto di Chemioterapia dei tumori dell'apparato locomotore dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, dottoressa Alessandra Longhi.

Si affronteranno temi quali dieta, attività fisica, antropometria nella prevenzione terziaria, l'impiego di nutraceutici nell’oncologia integrata, elementi di  fitoterapia  occidentale e fitoterapia orientale, raccontando inoltre le esperienze ospedaliere del nuovo menu benessere per i pazienti oncologici dell’Istituto Rizzoli e la ristorazione del Policlinico S.Orsola.

Tra i relatori la Dottoressa Agnoli dell’Istituto Tumori di Milano, il Dottor Storchi del Policlinico S.Orsola, il Dottor Colletti dell’Università di Bologna, il Professor Saudelli dell’Università di Siena. Introduce e modera la Dottoressa Longhi.

You might also be interested in

Foto di gruppo in occasione della donazione (particolare)
Donations for Rizzoli in memory of Cavalier Bertazzoni
An ultrasonic scalpel for the treatment of vertebral tumors and two doctoral scholarships in memory of Cav. Bertazzoni
La Direttrice Scientifica Milena Fini
Milena Fini elected representative of the public IRCCS at the Ministry of Health
The scientific director of the Rizzoli Orthopaedic Institute has been elected representative of the IRCCS on the Technical Health Committee, Section C for Health Research, of the Ministry of Health
Ingresso Monumentale Rizzoli
Cartilage regeneration: an Italian study opens up innovative scenarios for the treatment of osteoarthritisper la cura dell’osteoartrosi
The study was conducted by a research team from the Sant'Anna School of Advanced Studies in Pisa and the Rizzoli Orthopaedic Institute in Bologna