Main container

Martedì 10 settembre specialisti del gomito a confronto. Il Rizzoli Elbow Course

September 4th, 2019

I maggiori esperti italiani della spalla e del gomito saranno presenti all’Istituto Ortopedico Rizzoli martedì 10 settembre per confrontarsi su diagnosi e trattamento delle patologie legate al gomito in occasione dell’Advanced Elbow Course.

Il corso è organizzato dal direttore del reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito Roberto Rotini insieme al professor Shawn O’Driscoll della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota, USA).

Quest’anno il convegno, giunto alla settima edizione, sarà dedicato all’instabilità del gomito – spiega Rotini. – Verranno illustrate le tecniche di diagnosi e di trattamento delle instabilità del gomito e le nuove frontiere in questo settore, il cui principale obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dei pazienti”. Tra gli ospiti dell’edizione 2019 anche il professor Samuel Antuña dell’Hospital Universitario La Paz di Madrid, Spagna.

Foto Dr. Roberto Rotini

Mercoledì 11 settembre il corso, per la prima volta, proseguirà presso l’Humanitas Research Hospital di Milano, grazie alla collaborazione con il Dott. Alessandro Castagna, responsabile dell’unità operativa di Spalla e di Gomito dell’ospedale milanese, dove un gruppo di partecipanti avrà l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese al Rizzoli, tra queste il trattamento chirurgico delle fratture di gomito e l’impianto di protesi.

Roberto Rotini guida il reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 2000. Autore di oltre cento articoli scientifici, membro delle più prestigiose società scientifiche di riferimento, ha realizzato cinque brevetti inerenti le patologie di spalla e di gomito. Dal 2007 organizza al Rizzoli il corso internazionale di perfezionamento della chirurgia del gomito.

You might also be interested in

Locandina della mostra "Officina dei corpi" - particolare
"L’officina dei corpi": the exhibition on the Great War Collection opens at Rizzoli
The exhibition will remain open until June 26, 2026
Protesi di scapola personalizzata realizzata in 3D
Oncology Orthopedics Surgical Operations at Rizzoli in Bagheria
Two patients were treated with personalized interventions and custom-made 3D prostheses
Fiamme Gialle Rizzoli per Filippo Mondelli
Guardia di Finanza and Rizzoli still together in memory of Filippo Mondelli
€5,230 awarded, proceeds from the "Filippo Mondelli Challenge"