Main container

In corso al Rizzoli reclutamento di pazienti per una sperimentazione di medicina rigenerativa nel trattamento della osteoartrosi bilaterale

April 12th, 2021

Nell’ambito della medicina rigenerativa è attiva una sperimentazione clinica mirata all’utilizzo di un concentrato di cellule mesenchimali derivanti da tessuto adiposo sottocutaneo addominale nel trattamento dell’osteoartrosi bilaterale mediante infiltrazione articolare.

Ciclo Adipo-BIL

Alla sperimentazione possono partecipare uomini e donne con età compresa tra 18 e i 75 anni affetti da condropatia degenerativa sintomatica o osteoartrosi bilaterale, che abbiano già subito un trattamento conservativo e che non abbia dato esito positivo. La partecipazione non è possibile per coloro che presentano:

  1. Diagnosi di leucemia, presenza nota di cellule maligne metastatiche, chemioterapia in corso o in programma;
  2. Diagnosi di artrite reumatoide, sindrome di Reiter, artrite psoriasica, gotta, spondilite anchilosante o artrite conseguente a un’altra malattia infiammatoria; infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV), epatite virale, condrocalcinosi;
  3. Pazienti affetti da diabete mellito non controllato, da disturbi metabolici della tiroide non controllati;
  4. Stato di gravidanza o allattamento oppure intenzione di rimanere incinta nel periodo di partecipazione allo studio;
  5. Pazienti con storia di trauma o infiltrazione intra-articolare di sostanze terapeutiche nei 6 mesi precedenti lo screening;
  6. Pazienti sottoposti ad interventi chirurgici alle ginocchia nei 12 mesi precedenti;
  7. Pazienti con insufficiente quantità di tessuto adiposo addominale, valutato dallo sperimentatore.

I pazienti interessati possono contattare l’Applied and Translational Research center (ATRc) dell’Istituto Ortopedico Rizzoli al tel. 051-6366501, martedì-mercoledì-giovedì dalle ore 9.00 alle 11.00.

Durante il colloquio telefonico verranno valutati i basilari criteri di inclusione, le verranno fornite le prime informazioni e potrà essere fissato un eventuale appuntamento per la visita di selezione obbligatoria eseguita da un medico ortopedico durante la quale verranno valutati i requisiti specifici necessari per partecipare alla sperimentazione.

Al momento della visita di selezione il paziente dovrà presentare obbligatoriamente una radiografia recente (inferiore a 6 mesi) di entrambe le ginocchia in due proiezioni sotto carico, ed in aggiunta, se già in possesso, una RMN recente sempre inferiore ai 6 mesi.

La sperimentazione è approvata dal Comitato Etico del Rizzoli e segue le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).

You might also be interested in

Sottoscrizione protocollo d'intesa
Signed the PNRR Protocol between Guardia di Finanza and Rizzoli
To strengthen monitoring of the execution of public works and services in order to prevent illegal conduct
Immagine Fluobeam Linfedema
Thanks to Foundation, new technologies equipment at Rizzoli
Intraoperative Tac (1 mln of euro) and instrument for diagnosis and treatment of lymphedema
Foto con paziente intervento tumore primitivo Bagheria
Thirteen year old girl from Palermo operated on her back at Rizzoli in Bagheria
Primary bone cancer removed. The surgery was performed in collaboration with the Palermo Civic Hospital