Main container

Reclutamento di persone sane

Per uno studio sulle abitudini alimentari e altro in pazienti con sarcomi ossei

October 23rd, 2023
Immagine locandina reclutamento (dettaglio)

E’ aperto uno studio multicentrico METABOL SARC "Reclutamento di persone sane per studio caso controllo su valutazione abitudini alimentari, metaboloma, profilo immunitario e microbiota in pazienti con sarcomi ossei vs controlli sani" che valuta le abitudini alimentari in pazienti con diagnosi di osteosarcoma e sarcoma di Ewing, prima di iniziare la chemioterapia, mettendole a confronto con quelle di persone sane (appartenenti allo stesso  genere, macroarea  geografica di residenza, fascia di età).

Cerchiamo pertanto persone sane (casi controllo), di età dai 12 anni compiuti in su, disponibili ad entrare in un elenco per essere chiamate a partecipare allo studio se si arruolano pazienti  con parametri per cui possono essere richiesti casi controllo con le caratteristiche dei casi in lista.

I casi controllo vengono invitati  a eseguire un questionario su abitudini alimentari, misure antropometriche fatte dai dietisti presso i centri di arruolamento o dietisti convenzionati con LILT, oltre alla misurazione di peso, altezza, circonferenza vita e circonferenza fianchi, valutazione della massa magra e massa grassa su bilancia impedenziometrica. Solo ad un gruppo di 55 pazienti e 110 controlli verrà richiesto anche un prelievo del sangue per metaboloma, valutazione assetto lipidico  (colesterolo ecc.), funzionalità renale, epatica, profilo immunitario e un campione di feci per microbiota.
Vengono esclusi casi controllo che:

  • hanno avuto  altre neoplasie;
  • non sono disponibili a raggiungere le sedi  dove si svolge lo studio o dove sono presenti i dietisti LILT: Bologna, Roma, Napoli, Milano;
  • non possono stare in posizione eretta sulla bilancia o che sono impossibilitati o non disponibili alla valutazione delle misure antropometriche.

Chi fosse interessato a partecipare allo studio può scrivere a metabolsarc@ior.it o a alessandra.longhi@ior.it indicando:

  • età
  • sesso
  • provincia di residenza
  • recapito telefonico

La sperimentazione (studio Metabol Sarc  NCT 04735289) è approvata dal Comitato Etico AVEC.

You might also be interested in

Pronto Soccorso del Rizzoli
Four children from Gaza to Rizzoli in Bologna
Eleven people, children injured and companions welcomed in Paediatric Orthopaedics and Emergency room
Dr.ssa Gina Lisignoli e Dr.ssa Brunella Grigolo del Rizzoli
Women in research: two Rizzoli researchers contribute to an Opinion Paper on Frontiers
February 11th International Day of Women and Girls in Science
Il Dr. Giancarlo Facchini con Giulio
After years of pain operated at Rizzoli thanks to the angio-suite
Combined treatment of embolization and electrosclerotherapy for a 17-year-old boy