Main container

Dr. Gambarotti Marco

Curriculum Vitae

Data di nascita
04/03/1976
Qualifica

Dirigente Medico

Incarico attuale

Dal 29 marzo 2019 è Responsabile della SSD Anatomia e istologia patologica (delib. n.89 del 28/03/2019 e delib. n.179 del 21/06/2022).

Titoli di studio

2001: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Brescia, con voto 110/110 e lode.

Altri titoli

2006: Specialità in Anatomia Patologica presso l'Università di Brescia, con voto 50/50 e lode.

Incarichi ricoperti
Nel marzo 2006 ha frequentato il laboratorio di Anatomia Patologica dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), ove ha partecipato alla visione routinaria simultanea al microscopio multiteste dei casi istologici di patologia epatica con la Prof. T.Roskams e il Prof. V.J. Desmet, di patologia dei tessuti molli con il Prof. R.Sciot e di patologia dell’apparato gastroenterico con il Prof. K.Geboes.
Da aprile 2007 a maggio 2008 ha lavorato presso il Primo Servizio di Anatomia Patologica degli Spedali Civili di Brescia in qualità di titolare di assegno di ricerca - titolo del progetto: “Valutazione, miglioramento ed implementazione dell’attività epatologica e monitoraggio delle epatopatie”.
Da maggio 2008 a maggio 2010 ha lavorato come dirigente medico incaricato presso l'Anatomia Patologica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Da maggio 2010 è assunto a tempo indeterminato presso la stessa struttura. Si occupa routinariamente della diagnosi istologica delle neoplasie dell’apparato muscolo-scheletrico. Ha lavorato sotto la direzione del dr. Marco Alberghini sino a giugno 2012, avvalendosi anche della consulenza del Prof. Franco Bertoni, del Dr. Paolo Dei Tos, del Dr. Piero Picci e del Prof. Daniel Vanel, consulente radiologico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Lingue

Inglese: fluente.

Tecnologie

Utilizzo di applicativi Office, Internet, programmi di refertazione di casi istologici, Photoshop e altri programmi per l'acquisizione e la gestione di immagini macro e microscopiche; utilizzo di applicativi Apple.

Attività didattica

Si occupa del training formativo di medici frequentatori italiani e stranieri che periodicamente visitano il servizio di Anatomia Patologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Attività scientifica

È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
È co-autore di numerosi capitoli di libri inerenti la patologia muscolo-scheletrica; in particolare è co-editore e co-autore di diversi capitoli del libro: "Diagnosis of Musculoskeletal Tumors and Tumor-like Conditions: Clinical, Radiological and Histological Correlations - The Rizzoli Case Archive" (prima e seconda edizione), che raccoglie tutta la casistica oncologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. È co-autore di tre capitoli della Classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) 2020 dei tumori dei tessuti molli e dell'osso.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali di anatomia patologica e di oncologia muscolo-scheletrica, anche in veste di relatore. È da diversi anni co-organizzatore e relatore nel “MSKCC Course on Musculoskeletal Pathology”, organizzato annualmente dall'Istituto Ortopedico Rizzoli.
È membro dell'ISG (Italian Sarcoma Group) e dell’International Skeletal Society (ISS).

Interessi clinici e/o scientifici

Tumori dell'apparato muscolo-scheletrico; tumori ossei e sarcomi delle parti molli; diagnosi, tipizzazione immunoistochimica, molecolare e ricerca di potenziali targets terapeutici.
Collabora in progetti nazionali e internazionali riguardanti tumori ossei in qualità di anatomo-patologo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Studi Clinici

Studi clinici promossi dal professionista.

Studi clinici
Aumentare lo sviluppo industriale delle vescicole extracellulari (EVs) CD99-null come strumento terapeutico utilizzando il sarcoma di Ewing come prototipo
Leggi tutto