Main container

Venerdì 24 gennaio un convegno al Rizzoli sulle patologie del calcio

January 17th, 2020

Uno sport molto amato e diffuso in tutto il mondo, che però spesso comporta traumi e lesioni da trattare con attenzione per poter tornare in campo in sicurezza. Si parlerà di questo venerdì 24 gennaio, presso il Centro di Ricerca dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il convegno Soccer Diseases è organizzato dalla Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie, presidente il professor Sandro Giannini, professore emerito dell’Università di Bologna, e vedrà la partecipazione di numerosi professionisti e noti esponenti del mondo del calcio.

Per la prima volta tratteremo le patologie legate alla pratica del calcio nel loro insieme, dai traumi alla testa alle lesioni ai piedi – spiega il professor Giannini. – La prevenzione, la corretta diagnosi, il trattamento e una mirata riabilitazione sono elementi fondamentali per una corretta ripresa, senza mai dimenticare la collaborazione con lo staff medico delle squadre, soprattutto quando si tratta di pazienti giocatori a livello professionale”.

Locandina convegno (paricolare)

Al convegno parteciperanno numerosi esperti, tra cui vari specialisti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Università di Bologna. La tavola rotonda dedicata al rapporto tra lo staff medico e l’allenatore vedrà protagonisti gli allenatori Eugenio Fascetti, Marcello Lippi, Siniša Mihajlović e i medici sportivi Enrico Castellacci (ex medico Nazionale di Calcio), Gianni Nanni (Bologna Football Club) e  Piero Volpi (Inter Football Club). Tra i temi affrontati le problematiche legate al riscaldamento dell’atleta, l’intervento in campo in caso di infortunio, la decisione di restare e proseguire il gioco o essere sostituito in caso di trauma, l’iter dopo la prima assistenza in campo, la valutazione della guarigione di una lesione, il ruolo dell’allenatore in caso di infortunio.

You might also be interested in

Locandina della mostra "Officina dei corpi" - particolare
"L’officina dei corpi": the exhibition on the Great War Collection opens at Rizzoli
The exhibition will remain open until June 26, 2026
Protesi di scapola personalizzata realizzata in 3D
Oncology Orthopedics Surgical Operations at Rizzoli in Bagheria
Two patients were treated with personalized interventions and custom-made 3D prostheses
Fiamme Gialle Rizzoli per Filippo Mondelli
Guardia di Finanza and Rizzoli still together in memory of Filippo Mondelli
€5,230 awarded, proceeds from the "Filippo Mondelli Challenge"