Main container

9 posti per il Servizio Civile al Rizzoli

Per la prima volta anche in biblioteca. Prorogati i termini per fare domanda al 27 febbraio ore 14

February 18th, 2025

Per il quinto anno consecutivo sarà possibile fare il Servizio Civile Universale all’Istituto Ortopedico Rizzoli e nelle aziende sanitarie bolognesi. Tutti i giovani di età 18-28 anni possono fare domanda.

Presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli sono a disposizione 7 posti in attività di accoglienza ed orientamento pazienti: 4 presso la sede Ospedale Rizzoli (Pronto Soccorso e front office ospedale) e 3 presso la sede Poliambulatorio Rizzoli. Si tratta di facilitare l’accesso ai servizi sanitari e ai luoghi di cura e di coinvolgere la cittadinanza in percorsi di prevenzione e informazione sulla salute. Una esperienza formativa, di crescita umana e professionale.

Per la prima volta, inoltre, sono a disposizione 2 posti presso la biblioteca IOR (sede Ospedale Rizzoli).

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali (su 5 giorni) ed un rimborso mensile di 507,30 euro.

Durante il servizio civile è possibile usufruire di permessi di assenza (20 giorni) e altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione ENTRO GIOVEDI' 27 FEBBRAIO 2025 ORE 14.00 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line accessibile tramite SPID. È inoltre opportuno allegare un curriculum vitae e copia dei titoli posseduti sottoforma di autocertificazione con allegato il documento di identità.

I posti presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli sono distribuiti su 4 diversi progetti; al momento della domanda occorre indicare un solo progetto prescelto ed una sola delle sedi IOR disponibili.

Attività di accoglienza e orientamento utenti

1) Progetto "Vivi di noi" (codice progetto PTCSU0016524012160NMTX):

-- 2 posti in Ospedale (codice sede 169017) e 2 posti al Poliambulatorio (codice sede 169018)

2) Progetto "Comunità del benessere" (codice progetto PTCSU0016524012004NMTX)

-- 2 posti in Ospedale (codice sede 169017) e 1 posto al Poliambulatorio (codice sede 169018)

Attività presso la biblioteca dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

3) Progetto "Strappare lungo i bordi" (codice progetto PTCSU0016524012237NMTX):

-- 1 posto (codice sede Ospedale 169017)

4) Progetto "Versi tra gli scaffali" (codice progetto PTCSU0016524012157NMTX):

-- 1 posto (codice sede Ospedale 169017)

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari e i calendari verranno pubblicati sul sito web di SCUBO.

 

Bando Servizio civile 2025

You might also be interested in

Foto di gruppo in occasione della donazione (particolare)
Donations for Rizzoli in memory of Cavalier Bertazzoni
An ultrasonic scalpel for the treatment of vertebral tumors and two doctoral scholarships in memory of Cav. Bertazzoni
La Direttrice Scientifica Milena Fini
Milena Fini elected representative of the public IRCCS at the Ministry of Health
The scientific director of the Rizzoli Orthopaedic Institute has been elected representative of the IRCCS on the Technical Health Committee, Section C for Health Research, of the Ministry of Health
Ingresso Monumentale Rizzoli
Cartilage regeneration: an Italian study opens up innovative scenarios for the treatment of osteoarthritisper la cura dell’osteoartrosi
The study was conducted by a research team from the Sant'Anna School of Advanced Studies in Pisa and the Rizzoli Orthopaedic Institute in Bologna