Main container

Dr.ssa Bordini Barbara

Curriculum Vitae

Data di nascita
18/09/1975
Qualifica

Statistico dirigente

Incarico attuale

Incarico professionale di graduazione B: Valutazioni statistiche nella efficacia degli interventi protesici (incarico rinnovato con delib. n.290 del 27 novembre 2018 e n. 362 del 24 novembre 2021)
 

Titoli di studio

1999 Laurea in Scienze Statistiche Demografiche Sociali con lode, Università degli Studi di Bologna

Incarichi ricoperti

Fin dall’inizio della sua collaborazione con L’Istituto Ortopedico Rizzoli si è sempre dedicata all’implementazione e alle elaborazione dati del R.I.P.O. (Registro dell'Implantologia Protesica Ortopedica della Regione Emilia-Romagna). Il Registro raccoglie ed elabora i dati di tutti gli interventi di protesi d'anca totale e parziale e di ginocchio della Regione Emilia-Romagna dal 2000. Nella stessa banca dati sono, inoltre, presenti i dati di tutti i pazienti protesizzati all’anca al Rizzoli tra il 1990 ed il 1999.
Al 31/12/2013 il registro contava di circa 81,000 protesi totali d’anca, 31,700 endoprotesi, 12,800 revisioni, 66,000 protesi di ginocchio e 5,800 revisioni di ginocchio.
Dal luglio 2008 è stato avviato anche il registro di spalla del quale sta provvedendo alla implementazione di una banca dati dedicata, e attualmente conta di 2800 records.
Provvede alle elaborazioni atte alla determinazione dei fattori di rischio, alle valutazioni dell’influenza sulla sopravvivenza degli impianti dei caratteri legati al paziente, alle tecniche operatorie, alle protesi; alla valutazione dell'importanza delle profilassi nella prevenzione delle complicazioni legate all'intervento.
Oltre a questa attività svolge un costante servizio di supporto a favore di ricercatori del Laboratorio di Tecnologia Medica per la pianificazione dei disegni sperimentali applicando metodologie di analisi per il confronto tra modello sperimentale e modello numerico utilizzando test appropriati per la verifica della potenza statistica relativa alle particolari analisi impiegate negli studi sperimentali.

Partecipazione a progetti di ricerca
• 'Efficacia qualità ed apropriatezza degli Impianti Protesici: Attivazione del Registro della Implantologia Protesica Ortopedica (R.I.P.O) ' progetto di ricerca finalizzata Ministero Salute 1999-2001.
• 'Progettazione di un Registro Nazionale delle protesi d'anca e sua implementazione in 5 regioni italiane' progetto di ricerca finalizzata Ministero Salute anni 2002-2005.
• 'Qualità dell'intervento di protesi d'anca' progetto di ricerca finalizzata Ministero Salute anni 2002-2005.
• 'Studio del rapporto costo-beneficio delle protesi d'anca' progetto di ricerca finalizzata Ministero Salute anni 2003-2006.

• “Manufacturing information of orthopedic articular prosthesis. analysis of specific safety issues for radiotherapy, magnetic resonance, orthopedic surgery and identification of a traceability model” – ricerca finalizzata Ministero della salute giovani ricercatori – anni 2012-2015.

È membro del comitato etico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 2013.
Presta la sua attività anche per il Laboratorio Prometeo dall'anno 2012.

Lingue

Inglese: scolastico.

Tecnologie

Conoscenza e uso di applicativi Office e Internet.

Attività didattica

Insegnamento di Statistica Medica presso il Corso di Diploma Universitario in Tecnico Ortopedico dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2001-2002 e 2000-2001.

Interessi clinici e/o scientifici

Si occupa dell'elaborazione dati del RIPO (Registro dell'Implantologia Protesica Ortopedica della Regione Emilia Romagna). Il Registro raccoglie ed elabora i dati di tutti gli interventi di protesi d'anca totale e parziale e di ginocchio della Regione.