Main container

Dr.ssa Guerrieri Ania Naila

Curriculum Vitae

Data di nascita
10/09/1991
Qualifica

Dottorato di ricerca in Oncologia, Ematologia e Patologia

Incarico attuale

Collaboratore Tecnico-professionale Biotecnologo a TD

Titoli di studio
  • 2013: Laurea Triennale in Biotecnologie, Università di Bologna
  • 2015: Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna
  • 2020: Dottorato di ricerca in Oncologia, Ematologia e Patologia, Università di Bologna.
Altri titoli

2020: Abilitazione alla Professione di Biologo.

Incarichi ricoperti
  • Dal 2019: Biotecnologo presso il Laboratorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare; Responsabile: Prof. Davide Maria Donati
  • 2016-19: Dottorando in Oncologia, Ematologia e Patologia, presso il Laboratorio di Patologia Clinica, Ospedale Sant'Orsola, Dip. di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES), Università di Bologna; Supervisore: Prof. Lorenzo Montanaro
  • 2018: Studente Visitatore presso il laboratorio di Metabolismo e Omeostasi Cellulare presso l'Istituto di Genetica e Medicina Molecolare (IGMM), Università di Edimburgo; Supervisore: Dr. Andrew Finch (4 mesi)
  • 2016: Borsa di studio in Patologia Clinica presso il Laboratorio di Patologia Clinica, Ospedale Sant'Orsola, DIMES, Università di Bologna; Supervisore: Prof. Lorenzo Montanaro (6 mesi).
Lingue

Inglese fluente.

Tecnologie

Capacità informatiche: Buona conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint); programmi per analisi dei dati (es. GraphPrism); utilizzo di banche dati pubbliche (es. NCBI, PubMed, cBIO portal).

Capacità tecnologiche professionali: Coltura e mantenimento di cellule primarie sane e tumorali, cellule immortalizzate e linee cellulari tumorali; saggi di proliferazione, invasione, adesione, potenziale clonogenico e staminale; frazionamento dei polisomi; estrazione di RNA/DNA/proteine; PCR; RT-PCR; RealTime-qPCR; western blot; immunofluorescenza; Next Generation Sequencing (NGS - Junior 454 Roche); immunoprecipitazione della cromatica (ChIP); trasfezione calcio fosfato/PEI; produzione di vettori retrovirali e lentivirali; trasduzione di vettori virali; silenziamento con siRNAs; purificazione di ribosomi citoplasmatici; saggi di traduzione in vitro (Penzo et al. Nat Prot. 2016).

Attività didattica

2018: Tutor per i laboratori didattici in Patologia Clinica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna; Supervisore: Prof. Lorenzo Montanaro.

Attività scientifica
  • Scopus ID: 57194450063
  • Orcid ID: 0000-0002-2163-6476.
Interessi clinici e/o scientifici

Sviluppo e validazione di biomateriali per il trattamento e la rigenerazione del tessuto osseo affetto da tumori primari o metastasi, e dei tessuti molli; analisi molecolare delle vie di segnale coinvolte nell'insorgenza e nella progressione di tumori primari o metastasi del tessuto osseo o dei tessuti molli; 3D printing; sviluppo di modelli 3D in vitro ed ex vivo; regolazione traduzionale dello sviluppo di metastasi ossee da tumore della mammella o altri tumori solidi.