Main container

tumor

VAGABOND - Validation of Actionable Genomic ABerrations in a paediatric for Doctorate students

L'obiettivo generale del progetto VAGABOND è quello di creare un programma multidisciplinare e multisettoriale teso a estendere le conoscenze tecnico-scientifiche di giovani ricercatori con lo scopo finale di sviluppare un approccio efficiente per la validazione di nuove combinazioni di farmaci bersaglio-specifici nei tumori pediatrici.

In Europa, il 25% dei bambini a cui viene diagnosticato un cancro muore a causa di una ricaduta della malattia, di solito dopo un trattamento intensivo. E dei bambini guariti, oltre il 70% ha gravi effetti tardivi, che vanno dai problemi psicologici allo scompenso cardiaco e ai tumori secondari. Ciò dimostra la necessità clinica dello sviluppo di nuovi farmaci mirati che siano meno tossici e più efficaci per il miglioramento della qualità della vita.

L'obiettivo generale del progetto VAGABOND è quello di creare un programma multidisciplinare e multisettoriale teso a estendere le conoscenze tecnico-scientifiche di giovani ricercatori con lo scopo finale di  sviluppare un approccio efficiente per la validazione di nuove combinazioni di farmaci bersaglio-specifici nei tumori pediatrici. In particolare verranno affrontate tematiche relative allo studio delle caratteristiche epigenetiche di questi tumori e alla tipizzazione del microambiente immunitario.

Il Laboratorio di Oncologia Sperimentale ospita un giovane ricercatore europeo, reclutato nell’ambito del programma “MSCA-ITN-2020-Innovative training network”.

Progetto: VAGABOND - Validation of Actionable Genomic ABerrations in a paediatric for Doctorate students
Acronimo: VAGABOND
Programma di finanziamento: Innovative Training Networks (ITN)
Bando: H2020-MSCA-ITN-2020
Topic: MSCA-ITN-2020-Innovative training networkCall: H2020-MSCA-ITN-2020
Durata: 01/12/2020-30/11/2024
Coordinatore: Prinses Máxima Centrum voor Kinderoncologie B.V. (PMC) 
Responsabile Scientifico IOR: Katia Scotlandi
Finanziamento IOR:  212.699,68 €

 

tumor
cancer
oncology
paediatric tumors
2020 - 2024
Immagine bandiera UE - progetto VAGABOND

AIRC - Accelerating biomarkers and targeted therapy development in metastatic Ewing sarcomas: focus on tumor cell plasticity

Progetto di ricerca sul sarcoma di Ewing, uno dei più frequenti tumori primari dell'osso e colpisce principalmente bambini e giovani adulti.

Si tratta un tumore che nonostante gli sforzi compiuti ha ancora esigenze conoscitive e cliniche da risolvere, e necessita di un percorso di ricerca al fine di migliorare la cura dei pazienti, con particolare attenzione alle forme più aggressive. Il progetto indaga molecole (RNA/proteine) ipotizzate come principali responsabili delle dinamiche associate al processo metastatico.

Attraverso l'uso di modelli preclinici in grado di rappresentare la complessità genetica ed epigenetica del sarcoma di Ewing umano, il progetto punta a studiare i processi che regolano il traffico, la localizzazione e la funzione di tali molecole ​​sia a livello intracellulare che all'interno delle vescicole extracellulari, al fine di identificare nuovi bersagli terapeutici.

L’obiettivo finale è la definizione di nuovi trattamenti farmacologici da proporre agli oncologi che trattano pazienti con questa patologia.

Progetto: AIRC - Accelerating biomarkers and targeted therapy development in metastatic Ewing sarcomas: focus on tumor cell plasticity
Acronimo: AIRC IG2019 Id22805
Call: Investigator Grant - IG 2019 YEAR 2019
Ente finanziatore: FONDAZIONE AIRC
Durata: 01/01/2020-01/04/2025
Principal Investigator: Katia Scotlandi
Totale finanziato: 1.050.000,00€

ewing Sarcoma
sarcoma
tumor
2020 - 2025
Immagine logo AIRC
Evento 3 Maggio 2023
XXXIV Course on Musculoskeletal Pathology
Hot topics in musculoskeletal tumor treatment

The Course consists in a 4-day update on management of bone and soft tissue tumors with particular emphasis on clinico-pathologic and radiographic correlations including practical studies under microscope. It is addressed to orthopaedic surgeons, oncologists, pathologists, radiologists and basic researchers to improve their knowledge and competence in these pathologies by working in multidisciplinary teams.

The format includes interactive sessions for questions, case presentations and an early morning interactive session of multiple choice questions reviews the topics previously discussed. The last day participants are grouped in multidisciplinary teams to discuss a clinical case. The best teams are awarded a prize.

Image
Banner con testo Course MSP 2023
Sotto titolo
Hot topics in musculoskeletal tumor treatment
Sabato - 6 Maggio 2023

Centro di ricerca Codivilla-Putti
Istituto Ortopedico Rizzoli
via di Barbiano 1/10
40136 Bologna (ITALY)

Geolocalizzazione
Mercoledì - 3 Maggio 2023
Howto Iscrizione

Il corso ha un sito web dedicato, raggiungibile all'indirizzo:
https://www.musculoskeletalpathologycourse.it

Contatti segreteria organizzativa

LCF CONGRESS FACTORY S.R.L
www.lcfcongress.com
e-mail: info@lcfcongress.com
Phone: +39 0532 1883439;  +39 340 6672064

immagine anteprima
Banner Course MSP 2023
Direttore
Non mostrare sulla Home
Spento
Leggi tutto