Presentazione
L’offerta dei servizi della struttura complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa comprende attività di:
- Riabilitazione intensiva svolte nel reparto di Degenza Ordinaria;
- Riabilitazione estensiva svolta in regime ambulatoriale;
- Consulenza fisiatrica per la presa in carico riabilitativa dei pazienti ricoverati presso le Divisioni ortopediche e l’organizzazione ed attivazione di percorsi assistenziali (esempio percorso fratture di femore dell’anziano);
- Ambulatorio fisiatrico rivolto alle patologie ortopediche dell’adulto e ai pazienti affetti da patologie ortopediche in età neonatale e pediatrica.
Degenza Ordinaria di tipo intensivo (cod. 56)
L’attività della degenza ordinaria è rivolta al trattamento riabilitativo dei pazienti trattati chirurgicamente presso le divisioni ortopediche dell’istituto che necessitano di assistenza medico-infermieristica continuativa nelle 24 h.
Sono trattati, in particolare, i pazienti sottoposti ai seguenti interventi:
- revisioni di protesi di anca e di ginocchio;
- protesi di primo impianto in patologie complesse (displasia dell’anca, patologie reumatiche maggiori, malattie neurologiche, malattie muscolari);
- malattie genetiche, sindromi acondrodisplasiche e metaboliche);
- protesi in disartrodesi di anca e di ginocchio;
- sintesi di fratture di grandi segmenti scheletrici (esempio: fratture di bacino) oppure di fratture degli arti (esempio: fratture femore);
- resezione e ricostruzione dell’apparato muscolo-scheletrico per patologie neoplastiche;
- stabilizzazioni vertebrali o altri grandi interventi sul rachide.
La presa in carico del paziente avviene attraverso la definizione di un progetto riabilitativo individuale (PRI) che ha come obiettivo principale il recupero dell'autonomia funzionale. Il team che partecipa al progetto è costituito da personale medico, fisioterapisti e infermieri ed altre figure professionali dell’assistenza; ognuno apporta il proprio contributo per raggiungere l'obiettivo prefissato nel minor tempo possibile. L'attività riabilitativa prevede due sedute giornaliere (una al mattino e una al pomeriggio) che possono essere effettuate direttamente al letto del paziente oppure presso la palestra attrezzata della struttura. Durante il periodo di ricovero, inoltre, i pazienti vengono educati dal personale di reparto alla progressiva ripresa dell'autonomia nelle attività della vita quotidiana (ADL).
È assicurata la presenza di un medico di reparto dalle ore 7.30 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 7.30 alle 13.30 nella giornata di sabato. La visita generale viene effettuata di consueto nella giornata di giovedì.
Attività riabilitativa presso i reparti ortopedici dell’Istituto
La struttura Medicina Fisica e Riabilitativa 1 garantisce l'attività riabilitativa ai pazienti, ricoverati presso i reparti ortopedici, che sono stati sottoposti ad interventi chirurgici fin dai primi momenti post-operatori.
La presa in carico avviene in seguito alla richiesta ortopedica previa visita del medico fisiatra che elabora il progetto riabilitativo in équipe.
Il fisioterapista eroga un programma di recupero personalizzato che consente di acquisire le migliori capacità di movimento sulla base dei bisogni riabilitativi della fase acuta. In base alle necessità del singolo utente, l'equipe riabilitativa definirà la frequenza e l'intensità del trattamento riabilitativo.
Per i pazienti che alla dimissione vengono trasferiti presso altra struttura riabilitativa il fisiatra predispone una relazione clinica. Per i pazienti con problematiche riabilitative complesse è possibile, in seguito a valutazione del team, il trasferimento presso il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa 1.
In ogni caso, qualora se ne ravveda la necessità, il medico fisiatra, in collaborazione con l’assistente sociale, individua il miglior percorso riabilitativo per il paziente, da espletarsi dopo il ricovero in Ortopedia, in osservanza all’appropriatezza clinica ed alla disponibilità di risorse riabilitative del territorio di competenza.
Per il completamento dell’iter clinico diagnostico sono erogate sia per pazienti ricoverati che ambulatoriali, su richiesta dei medici ortopedici, chirurghi generali o anestesisti, le seguenti prestazioni:
- Spirometria
L’attività riabilitativa assume particolari percorsi diagnostici e terapeutici presso:
- il reparto di ortopedia pediatrica per la complessità che tali bambini presentano.
- I reparti di ortopedia oncologica e osteoncologia sia per la complessità e la particolarità degli interventi ricostruttivi eseguiti sia per la frequente giovane età dei pazienti coinvolti e delle conseguenti alte esigenze funzionali.
Cure riabilitative ambulatoriali
L’ambulatorio di fisioterapia si occupa esclusivamente della presa in carico riabilitativa di pazienti trattati chirurgicamente presso le divisioni ortopediche dell'Istituto assicurando così la continuità terapeutica necessaria a garantire il successo dell'intervento effettuato.
Vengono erogati cicli di fisioterapia in regime SSN su prenotazione da parte di un medico fisiatra della struttura.
Sono trattate, in particolare, le seguenti patologie:
- Lesioni periarticolari della spalla trattate chirurgicamente;
- Patologie dell’arto superiore sottoposte ad endoprotesi, artroprotesi anatomiche, protesi di rivestimento e protesi ad anatomia inversa della spalla e protesi del gomito;
- Lesioni complesse del ginocchio sottoposte a ricostruzioni biologiche e di “banca” del tessuto;
- Postumi funzionali di fratture complesse degli arti anche complicate da patologie secondarie (paralisi, algodistrofia, infezioni, pseudoartrosi..;)
- Esiti di artroprotesi di anca e ginocchio
Attività di ricerca
L'attività di ricerca della struttura complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa 1 dell’Istituto Ortopedico Rizzoli è rivolta principalmente a:
- Trials in patologie ortopediche trattate con tecniche chirurgiche innovative;
- Studio della funzione dopo chirurgia complessa in patologie neoplastiche dell’apparato muscolo-scheletrico;
- Percorsi diagnostico-riabilitativi in patologie ortopediche complesse e valutazione dell’outcome;
- Percorsi riabilitativi in pazienti affetti da malattie genetiche e valutazione dell'outcome;
- Valutazione di efficacia di nuovi interventi riabilitativi sul dolore in patologie ortopediche;
- Valutazione degli strumenti per la misura della menomazione e della disabilità.
Allegati
Documenti e video sul reparto / servizio
Documenti e video
Staff
Contatti e ubicazione
Segreteria Sezione cure
tel. 051-6366838
fax 051-332392
e-mail fisioterapia@ior.it
Segreteria Sezione degenza e ambulatorio cure
tel. 051-6366359
fax 051-332392
Per altre informazioni consultare le altre sezioni del sito web o chiamare l'URP
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli, 1
40136 Bologna
(reparto: 2° piano)
Ambulatori SSN
Nuova Palazzina ALP, via G.C.Pupilli 1 - 40136 Bologna
La struttura svolge attività di ambulatorio in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso la Nuova Palazzina ALP, in via G.C.Pupilli 1. Per la prenotazione di visite specialistiche fisiatriche è a disposizione un apposito numero verde.
Studi Clinici
Professionisti della struttura sono Principal Investigator dei seguenti studi clinici.
Eventi Formativi
Personale della struttura ha promosso i seguenti eventi formativi.