Main container

Fondazione Rizzoli

Gli investimenti per il Rizzoli in memoria del Cavalier Bertazzoni

A poco più di un anno dalla scomparsa del Cavalier Roberto Bertazzoni, imprenditore emiliano e socio fondatore della Fondazione Rizzoli, la famiglia ha deciso di portare avanti l’impegno filantropico del Cavaliere a sostegno dell’Istituto Rizzoli, al fianco della Fondazione, per onorarne la memoria.
Il primo passo è stata la decisione di finanziare due borse di dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie, che verranno dedicate alla memoria del Cavaliere.

Grande successo per “Le luci della città”

Le luci della città, la cena organizzata giovedì 26 giugno dalla Fondazione Rizzoli in occasione del 3 anno dalla sua nascita e del 129° anniversario del Rizzoli per sostenere i progetti in favore dell'Istituto ha visto la partecipazione di oltre 600 persone, con più di 30.000 euro raccolti. L’intero ricavato sarà destinato ai progetti della Fondazione, a sostegno della ricerca scientifica, dell’innovazione clinica e della cura delle persone.

Grande successo per IOR Run, corsa solidale che finanzia la donazione di protesi ortopediche

Si è tenuta ieri, domenica 11 maggio, la prima edizione della IOR Run, la corsa che unisce sport e solidarietà e che finanzia il Fondo Do.P.O. - Donazione Protesi Ortopediche, istituito dalla Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli per offrire la possibilità a giovani pazienti di accedere a protesi altamente tecnologiche.

Oltre mille gli iscritti: professionisti dell’Istituto, aziende con i propri dipendenti, associazioni e tantissimi cittadini che hanno scelto di correre o camminare nella straordinaria cornice di S. Michele in Bosco.

I doni di Natale della Fondazione Rizzoli ai reparti pediatrici

In occasione del Natale la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli ha dato un primo segnale di vicinanza e collaborazione con l’Istituto donando alcuni strumenti e oggetti, utili a migliorare la permanenza dei pazienti pediatrici e l’assistenza da parte dei genitori: un forno a microonde all’Ortopedia Pediatrica per scaldare pasti e bevande dei più piccoli, alcuni saturimetri e pulsossimetri aggiuntivi, utili al reparto di Clinica III a indirizzo oncologico, una poltrona per il riposo di chi assiste il familiare ricoverato in Chirurgia Vertebrale e un notebook per il reparto di Osteoncologia

Un video racconta la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli

Il 28 giugno 2022, giorno simbolico poiché ricorre l’anniversario della nascita del Rizzoli, è stata istituita la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il progetto della Fondazione si collega idealmente al gesto con cui Francesco Rizzoli, illustre chirurgo dell’Ottocento, diede vita all’Istituto lasciando il suo patrimonio alla Provincia di Bologna per creare un ospedale ortopedico nell’antico monastero di San Michele in Bosco. Un gesto filantropico che nove imprese emiliane hanno deciso di rinnovare e sottoscrivere con impegno e responsabilità.

Una Fondazione per il Rizzoli

Il 28 giugno 2022, giorno simbolico poiché ricorre l’anniversario della nascita del Rizzoli, viene istituita la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli con lo scopo di affiancare l’istituto bolognese nella realizzazione dei suoi numerosi progetti.

La Fondazione nasce infatti con tre finalità principali: