Main container

Accesso e vita in reparto

Ai pazienti che si presentano per il loro primo ricovero programmato, le informazioni per raggiungere i reparti di destinazione sono fornite dal personale della Portineria ospedaliera, in ogni momento aperta al pubblico.

A chi presentarsi in reparto

Raggiunto il reparto, il paziente deve presentarsi presso la guardiola della Caposala, per la presa in carico del ricovero e ricevere le informazioni utili rispetto alla sua sistemazione in camera di degenza.
Alla Caposala deve essere consegnata:

  • la lettera di comunicazione della data del ricovero a suo tempo trasmessa dal reparto, nel caso in cui l'invito a presentarsi per il ricovero sia avvenuto per iscritto;
  • la documentazione clinica di cui si è eventualmente in possesso (referti, esami di laboratorio, radiografie, ecc.);
  • la documentazione relativa alla terapia farmacologia ed i farmaci che si stanno assumendo, eventuale dieta che si sta seguendo;
  • il recapito telefonico di un proprio familiare o persona di fiducia;
  • tessera sanitaria ed il codice fiscale che, per i primi ricoveri, deve essere presentato all'Ufficio Accettazione Amministrativa.

Qualora l'utente intenda mantenere riservata l'informazione circa il suo ricovero presso l'Istituto, è bene che lo faccia presente in questo momento. Durante il colloquio con la Caposala, è possibile richiedere la certificazione dell'avvenuto ricovero (tale certificazione, tra l'altro, sarà necessaria ai familiari del paziente qualora questi intendessero fruire della mensa aziendale). Da parte sua, la Caposala fornisce al paziente un depliant contenente le informazioni maggiormente utili per la degenza e per accedere ai principali servizi dell'Istituto.

Cosa portare in occasione del ricovero

Per la degenza è consigliato di limitare gli effetti personali all'essenziale (biancheria di ricambio, pigiama, vestaglia, pantofole, asciugamani, prodotti per l'igiene personale). Benché gli accessi all'ospedale siano per quanto possibile vigilati, è anche consigliato di non portare con sé gioielli, oggetti di particolare valore e grosse somme di denaro: l'Amministrazione dell'Ente non risponde degli eventuali smarrimenti o furti subiti dai degenti.

Orari di visita ai pazienti ricoverati

Gli orari di visita ai pazienti ricoverati cambiano da reparto a reparto. Vanno quindi richiesti al personale coordinatore del reparto. 

Accesso al servizio mensa

Sia presso l'Ospedale Rizzoli che presso le case di cura convenzionate per l'attività di ricovero del Rizzoli la mensa è disponibile per gli accompagnatori dei pazienti ricoverati solo per il pranzo. Per l’accesso occorre presentare il certificato di degenza del paziente (rilasciato dal personale di reparto). Il pagamento viene effettuato direttamente alla cassa della mensa. Il servizio-mensa è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle 15.00; la domenica e nei giorni festivi dalle ore 12.30 alle ore 14.00.

Gli accompagnatori dei pazienti ricoverati in età pediatrica (0-15 anni compiuti) o portatori di disabilità (ai sensi della legge 104/1992 e previa compilazione di autocertificazione) hanno diritto su richiesta al vitto gratuito in reparto (pranzo e cena per un solo accompagnatore).
 

Assistenza didattica ai minori

Su scelta delle rispettive famiglie, i minori ricoverati possono essere seguiti didatticamente da operatori professionali scolastici.
I bambini vengono seguiti da maestre della Scuola Materna o Elementare; gli adolescenti e i giovani da docenti delle Scuole Medie o Superiori.
L'attivazione dell'assistenza didattica va richiesta alla Caposala, all'atto del ricovero del paziente. Per ulteriori informazioni consultare la sezione Scuola in Ospedale

Servizio di lavanderia

Il locale lavanderia è ubicato al 5° piano dell’ospedale. Possono accedere  i familiari dei pazienti ricoverati ritirando la chiave in portineria, presentando un documento di riconoscimento e compilando l'apposito modulo. Nel locale è presente una lavatrice ed un’asciugatrice. Il detersivo, possibilmente in capsule, deve essere portato dagli utilizzatori (si può richiedere in reparto). La chiave va riconsegnata dopo 3 ore dal ritiro.

Servizio Sociale

E' presente in ospedale un servizio di Assistenti Sociali che è disponibile a supportare i pazienti e le loro famiglie in caso di dimissioni necessitanti di adeguati accorgimenti e protezioni, per fornire utili informazioni finalizzate a trasferimenti assistiti, per informazioni e rilascio di modulistica utile richiesta di invalidità civile, alla fornitura di protesi, etc.

Assistenza religiosa

Contigua ai locali dell'ospedale vi è la chiesa parrocchiale di San Michele in Bosco. Gli operatori della parrocchia provvedono alle esigenze religiose ed anche umane dei pazienti e dei loro congiunti. Per coloro che appartengono ad altre confessioni religiose, se richiesto, il cappellano provvede a contattare i loro ministri spirituali.

Animali in ospedale

Cani e gatti possono essere portati a visitare i pazienti ricoverati dopo aver richiesto l’autorizzazione alla Direzione Sanitaria (modulo) e seguendo le indicazioni contenute nel “Regolamento per l’accesso di animali d’affezione” (tra cui le modalità di incontro con il paziente, gli spazi autorizzati, la documentazione necessaria).

Servizi utili

All'interno della sede ospedaliera sono presenti anche i seguenti servizi:

  • bar-tavola fredda;
  • servizio di noleggio apparecchi televisivi.

Presso tutti i reparti di degenza è possibile, per i pazienti e i loro familiari, accedere gratuitamente a Internet attraverso la rete wireless (wifi) dell’Ospedale Rizzoli. Le modalità di accesso e di registrazione sono esposte nelle camere di degenza e sono disponibili online per gli utenti che possono visualizzarle dai loro dispositivi personali (smartphone, tablet, notebook).

Documenti e video allegati