Aula Campanacci
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli 1
40136 Bologna
La Summer School è un corso monografico completo che copre tutta la patologia di questo interessante settore, ormai super specialistico dell’ortopedia: in 3 giornate verranno effettuate circa 30 ore di didattica coprendo tutti gli aspetti della patologia dell’articolazione coxo-femorale.
La Scuola è rivolta sia ai chirurghi più esperti interessati ad una sintesi di aggiornamento su tutta la patologia sia a chi, come i giovani specialisti e gli specializzandi, voglia approcciarsi in modo completo a questo argomento.
Verranno affrontati aspetti di fisiologia, anatomia e biomeccanica articolare con i docenti dell’Università di Bologna.
Successivamente, verranno affrontate tutte le patologie dell’età pediatrica per le quali verranno illustrati i percorsi diagnostici e le strategie di trattamento conservativo e chirurgico. Il corso proseguirà con la diagnosi ed il trattamento di salvataggio dell’articolazione coxo-femorale mediante tecniche mini invasive, per affrontare poi la chirurgia protesica e di revisione. Ampio spazio verrà dedicato al trattamento delle infezioni protesiche, della traumatologia sia del bacino che del femore prossimale ed alle problematiche oncologiche. Le lezioni teoriche saranno accompagnate da “re-live surgery” sulle principali tecniche chirurgiche trattate nel corso.
Referenti
Presidente

Paginazione
Crediti ECM
Il corso sarà accreditato ECM (prevista l'assegnazione di 30 crediti ECM).
Segreteria organizzativa - Iscrizioni
Fondazione Alma Mater
Viale Quirico Filopanti 7, 40126 Bologna
email fam.didatticamedica@unibo.it
Link per le iscrizioni: https://ticket.fondazionealmamater.it/fam/anca25/