Il 24 gennaio 2018 si è insediato il Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro della Regione Emilia-Romagna (CE-AVEC) con sede presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
L’organismo riunisce le competenze territoriali dei seguenti Comitati Etici, che hanno terminato la propria attività il 31 dicembre 2017:
- Comitato Etico Interaziendale Bologna-Imola
- Comitato Etico per la Provincia di Ferrara
- Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi
- Comitato Etico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
Il CE-AVEC ha competenza nella valutazione degli studi clinici condotti nelle Province di Bologna e di Ferrara.
Il CE-AVEC, per svolgere le proprie attività, si avvale di quattro Segreterie Locali (SL). Una di queste, la Segreteria situata presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, funge anche da Segreteria di coordinamento dell’organismo.
- Per la sottomissione degli studi al Comitato Etico AVEC, le richieste di valutazione degli studi e degli emendamenti, le altre comunicazioni, i documenti dovranno essere inviati al Clinical Trial Center del Rizzoli che provvederà a verificarle ed inoltrarle al CE-AVEC tramite la segreteria locale.
- Per comunicazioni e richieste di informazioni riguardanti le sperimentazioni rivolgersi alla Segreteria Locale IOR - CE-AVEC, presso il Clinical Trial Center, via di Barbiano 1/10, 40136 Bologna - e-mail segreteria.ce@ior.it
Il calendario delle sedute 2024 con indicata la deadline per la trasmissione della documentazione alla segreteria del Comitato Etico è accessibile qui. La documentazione deve essere trasmessa al Clinical Trial Center (CTC) IOR almeno 7 giorni prima della scadenza per consentirne la verifica e l'eventuale richiesta di integrazione.
Per le informazioni riguardo alle check-list della documentazione da sottomettere, la modulistica centro-specifica da compilare, gli eventuali oneri economici ed ogni altra informazioni in merito al CE-AVEC, si rimanda al relativo sito.
DPIA: per informazioni sulla compilazione del DPIA (Data protection Impact Assessment – Valutazione di impatto sulla protezione dei dati) - adempimento obbligatorio per poter avviare gli studi in cui IOR ha la titolarità del trattamento dei dati personali - rivolgersi alla SS Amministrazione della Ricerca - email: dpia@ior.it. Per la documentazione relativa al DPIA (Data protection Impact Assessment – Valutazione di impatto sulla protezione dei dati) si rimanda alla pagina intranet aziendale: http://intranet.internal.ior.it/documentazione/manuali/dpia-studi-clinici”