Main container

Corsi intensivi per smettere di fumare

È ormai riconosciuto che la nicotina presente nel fumo di tabacco è una sostanza capace di causare una dipendenza fisica e psicologica anche molto pesante, con conseguente difficoltà per la persona fumatrice di smettere di fumare da un lato, e facilità nel ricadere dopo avere smesso dall’altro.

Smettere di fumare è vantaggioso a qualsiasi età ed esistono moltissime buone ragioni per farlo e per iniziare così a migliorare la qualità della propria vita. Molti fumatori vorrebbero smettere di fumare e semmai ci hanno anche provato in passato, ma, non riuscendoci definitivamente, pensano che sia un obiettivo difficilissimo da raggiungere se non impossibile. È vero che molti fumatori, ogni anno, smettono da un giorno all’altro, senza bisogno di nessun aiuto. Tuttavia esistono anche tanti fumatori che, pur desiderando fortemente smettere, e pur avendo buone motivazioni per farlo, trovano difficile smettere da soli, a causa della forte dipendenza fisica e/o psicologica che hanno sviluppato dalla sigaretta. È possibile per queste persone avere aiuto attraverso un approccio integrato quale quello offerto dai Corsi per smettere di fumare.

I corsi intensivi per smettere di fumare

Nell’ambito del Progetto “Tabagismo” (1999), la Regione Emilia-Romagna ha fornito alle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale indicazioni per realizzare interventi di prevenzione e cura del tabagismo, tra cui i Corsi intensivi per smettere di fumare per aiutare i fumatori a liberarsi dalla schiavitù della sigaretta e godere dei tanti vantaggi di una vita libera dal fumo.
Il Centro di Educazione alla Salute degli Istituto Ortopedico Rizzoli ha iniziato i suoi Corsi nell’ottobre del 1999.

Impostazione del corso

È prevista la frequenza a un gruppo con altre persone che devono smettere di fumare o hanno già smesso, in modo che vecchi e nuovi partecipanti possano scambiarsi esperienze e aiutarsi reciprocamente (leggi le testimonianze dei partecipanti). 

Durante il Corso si adotta, a fianco del trattamento di gruppo, un metodo per la riduzione graduale delle sigarette e per rafforzare le motivazioni che aiutano a vincere la dipendenza. I sintomi d’astinenza vengono mantenuti sotto controllo, in caso di necessità, attraverso i sostituti nicotinici (cerotti, gomme…), o farmaci.


Durante il Corso vengono forniti anche consigli dietetici per prevenire l’aumento di peso e suggerimenti per il controllo del nervosismo attraverso tecniche respiratorie e di rilassamento.

Orario e sede dei corsi

Il Corso prevede 10 incontri di gruppo nella fase intensiva (primi 2 mesi) e controlli periodici (di mantenimento) nei mesi successivi (durante tutto il primo anno).
I Corsi si svolgono dalle 17.45 alle 19.45 (due volte a settimana nella prima parte del corso, e una volta alla settimana successivamente), presso la sede ospedaliera del Rizzoli, in via Pupilli. La sede è raggiungibile con l’autobus numero 30; esiste anche la possibilità di parcheggiare l’auto nelle vicinanze. La partecipazione al corso è gratuita (Legge Regionale 27 luglio 2007, n. 17).

Per informazioni ed iscrizioni

 

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare lo 051-6366823 (e lasciare un messaggio in segreteria in caso di assenza degli operatori) o il 340-2668022. Oppure si può inviare un'email a manuela.monti@ior.it.

Contenuto aggiornato il
17/01/2022 18:54