Main container

Testimonianze sul corso

“Ho smesso per non correre rischi alla salute. Già dopo pochi giorni respiravo meglio, sentivo le gambe meno pesanti, ed erano quasi scomparsi i formicolii alla mani e ai piedi. E poi che soddisfazione non essere più sgridata dai miei nipotini per la puzza di fumo in casa. Il mio fumo danneggiava anche loro” (Lidia, 68 anni, pensionata).

“Da quando ho smesso non ho più la tosse e riesco a salire le scale senza farmi venire il fiatone. E poi con i soldi di due pacchetti al giorno risparmiati tra qualche mese potrò permettermi un bel viaggio” (Loris, 56 anni, operaio).

“Io e mio marito abbiamo smesso insieme, così ci siamo sostenuti reciprocamente. Inizialmente ci hanno aiutato anche le piccole cose: bere molta acqua, masticare delle gomme, fare tante passeggiate. E oggi riesco anche a bere il caffè senza sentire la voglia di fumare” (Gigliola, 54 anni, casalinga).

“Da quando ho smesso, mi sono rivalutato ai miei stessi occhi: pensavo di essere ormai un caso perso. Invece, vedere che sono capace di fermarmi quando qualcosa può nuocermi, mi ha fatto molto bene. Credo mi sarà di aiuto anche in altri frangenti della vita” (Fabio, 32 anni, commerciante).

“Superati i primi tempi, in cui mi sentivo nervoso, ho potuto apprezzare i tanti vantaggi del non fumare. Il gruppo mi ha aiutato moltissimo e a oggi sono felice di essermi fatto questo bellissimo regalo” (Massimiliano, 50 anni, dirigente).

Cena del 31 maggio, Giornata Mondiale senza Fumo - OMS

“Mi sento libera, psicologicamente forte non dovendo più dipendere dalla sigaretta. Pensare che un tempo avevo sempre paura di rimanere senza sigarette. Inoltre ho sempre visto che le donne che fumano, arrivando a una certa età, prendono un aspetto secco, asciugato: sono molto contenta di non diventare così” (Rosanna, 44 anni, insegnante).