Main container

Collaborazione scientifica tra il Rizzoli e la francese BIOBank

L’intesa permetterà alla Banca del Tessuto Muscoloscheletrico di accedere a un innovativo trattamento di conservazione dei tessuti

27 Ottobre 2022

La scorsa settimana è stata firmata un’intesa di collaborazione tra la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell’Emilia-Romagna presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e BIOBank, banca francese leader negli innesti ossei. Il direttore della BTM dottor Dante Dallari, insieme al team Ricerca e Sviluppo della Banca e al direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna, hanno incontrato il presidente di BIOBank Patrick Joucla, giunto con la sua squadra a Bologna.

I team BTM e BIOBank in occasione della firma dell'intesa. Al centro il Direttore Generale del Rizzoli Anselmo Campagna e il Presidente di BIOBank Patrick Joucla
I team BTM e BIOBank in occasione della firma dell'intesa. Al centro il Direttore Generale del Rizzoli Anselmo Campagna e il Presidente di BIOBank Patrick Joucla

L’azienda BIOBank, con sede nei pressi di Parigi, è una compagnia indipendente e Banca dei tessuti per chirurgia ortopedica, spinale, odontoiatrica e maxillo-facciale, settore in cui è leader da oltre 20 anni. È la prima banca francese specializzata in innesti ossei a beneficiare della certificazione ISO 13485, garanzia di un sistema di gestione qualità conforme a norme e requisiti sui dispositivi medici, che ha consentito il suo sviluppo a livello europeo ed internazionale.
Certificata come banca dei tessuti da ANSM (French National Safety Agency for Health Products), è autorizzata all’approvvigionamento, conservazione, processazione e bancaggio di innesti ossei.

La lettera di intenti firmata avvia una partnership scientifica tra la BTM con sede al Rizzoli e BIOBank. La BTM spedirà alla Banca francese alcuni tessuti, in particolare tendini e osteotendini, che BIOBank tratterà con uno speciale macchinario: il tessuto viene pulito tramite l’utilizzo di anidride carbonica a livello supercritico, uno stato della materia tra il gassoso e il solido. Successivamente la Banca francese riconsegnerà il materiale trattato alla BTM, che procederà a svolgere su di esso analisi e test. Se verranno confermati i benefici di questo trattamento, l’obiettivo sarà validare questo processo per migliorare e innovare ulteriormente la conservazione dei tessuti presso la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico.

Attiva dal 1962, la prima in Italia, la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico del Rizzoli fornisce il 50% di tutto il tessuto muscoloscheletrico utilizzato nel nostro Paese. La Banca consente ogni anno di effettuare oltre cinquemila interventi su deformità come la scoliosi, malattie oncologiche o traumi in ambito ortopedico, neurochirurgico ed odontostomatologico. Garantisce la qualità e la sicurezza dei tessuti distribuiti e contribuisce alla stesura e alla diffusione di standard e linee guida; partecipa inoltre a progetti di innovazione tecnologica per la rigenerazione dei tessuti.

Contatti

Ti potrebbe interessare anche

Immagine dalla sala operatoria del Rizzoli
Il Rizzoli si conferma nella top ten mondiale secondo Newsweek
Per il quinto anno consecutivo ai vertici mondiali per l'ortopedia e stabilmente al primo posto in Italia
Immagine di repertorio: collaborazione tra medici
Rete Ortopedica di Bologna, aggiornamento sui lavori
Direzioni AUSL Bologna e Rizzoli: il progetto della Rete verrà definito in accordo con le Organizzazioni Sindacali
In foto Aisha Rocek, il dr. Fabio Davoli, Patrick Rocek e Stefano Fraquelli
Il campione di canottaggio Patrick Rocek al Rizzoli un anno dopo l’intervento
Medaglia d’Oro nella prima tappa della Coppa del Mondo dopo la rimozione di un osteocondroma