Venerdì 20 febbraio, all’ospedale di Cona (FE), si parlerà di trasparenza nella ricerca: opportunità e prospettive
17 Febbraio 2026L’edizione 2026 della Giornata della Trasparenza, organizzata dalle aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Centrale (AVEC) e dall’Azienda USL della Romagna, si svolgerà il 20 febbraio presso l’ospedale di Cona, nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a partire dalle 9.30.
La giornata è dedicata al tema “La trasparenza nella ricerca: opportunità e prospettive” e si configura come uno spazio di confronto su un ambito di grande attualità e rilevanza strategica per le amministrazioni pubbliche e per gli enti di ricerca.
La scelta dell’argomento nasce dai lavori dei Tavoli dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Aziende sanitarie di Area (Ferrara, Bologna e Imola) e dell’Azienda USL della Romagna, che hanno evidenziato l’esigenza di una riflessione condivisa sul ruolo della trasparenza quale leva fondamentale per garantire integrità, qualità e affidabilità dei processi di ricerca e per rafforzare la fiducia tra istituzioni, comunità scientifica e cittadini.
L’evento sarà moderato dal dott. Alberto Fabbri, Coordinatore del Tavolo RPCT di Area AVEC e Azienda USL Romagna. I saluti istituzionali sono affidati alla dott.ssa Nicoletta Natalini Direttrice Generale Azienda Usl di Ferrara nonché Commissario Straordinario AOU di Ferrara. Interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti della Regione Emilia-Romagna e del Servizio Sanitario Regionale. La direzione scientifica organizzativa è curata dalla dott.ssa Franca Marini.
Il corso è aperto a tutti, sia in presenza che da remoto. Il personale delle aziende sanitarie di Area AVEC e dell’AUSL Romagna può iscriversi tramite il portale del dipendente “GRU”. Per gli esterni, invece, l’iscrizione all'evento è possibile attraverso il portale PortaleFormazioneRER, utilizzando i seguenti codici a seconda della modalità di partecipazione: in presenza (Codice corso 8395.1), in videoconferenza (Codice corso 8395.2).
È previsto un questionario di apprendimento ai fini dell’accreditamento ECM, somministrato in presenza e disponibile online per i partecipanti in videoconferenza.
