Main container

Alberto Leardini, responsabile del Laboratorio di Analisi del movimento, presidente eletto della Società Internazionale di Biomeccanica

6 Luglio 2019

I voti sono partiti dai cinque continenti e alla luce della scelta dei suoi 1500 scienziati la Società Internazionale di Biomeccanica ha come nuovo “presidente eletto”, ossia il prossimo a entrare in carica, l’ingegner Alberto Leardini, responsabile del Laboratorio di Analisi del Movimento dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

L'Ing. Alberto Leardini, responsabile del Laboratorio di Analisi del movimento del RizzoliÈ un riconoscimento internazionale di grande prestigio sia per l’Istituto Rizzoli che per Bologna e l’Italia – spiega Leardini – in quanto l’ISB (International Society of Biomechanics) è la società scientifica più importante nel campo della Biomeccanica, la grande disciplina che porta le teorie della Meccanica alle applicazioni sul corpo umano.” Questo settore è strategico anche per numerose specialità della medicina, tra cui naturalmente l’Ortopedia, che dallo sviluppo della Biomeccanica del movimento e dei solidi ha potuto recepire grandi innovazioni, nella protesica e nella chirurgia oncologica.

Al Rizzoli siamo da sempre all’avanguardia e, molto spesso, anche pionieri nelle sostituzioni protesiche e nelle ricostruzioni muscolo-scheletriche, con interventi che hanno segnato la storia dell’Ortopedia internazionale come la prima protesi di caviglia a compatibilità legamentosa e gli interventi di protesi di femore, tibia e rotula assistiti dal calcolatore – continua Leardini. – Questi interventi, di notevole complessità, sono resi possibili esclusivamente dallo studio combinato tra il chirurgo ortopedico e l’ingegnere biomeccanico, pianificandoli e progettandoli in laboratorio prima, e seguendo poi insieme l’operazione, che può anche svolgersi con il supporto di guide di taglio personalizzate o dispositivi computerizzati. Ma non solo: nei nostri laboratori l’analisi attenta del risultato sul paziente continua seguendolo anche dopo l’intervento, sia nell’immediato post-operatorio che nei programmi di riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico a medio e lungo termine, ad esempio con l’analisi strumentata della camminata e del carico plantare, misure radiografiche sulla stabilità della protesi e sulla mobilità della articolazione ricostruita. Grazie ai più recenti passi avanti nella Biomeccanica e nella tecnologia, arriviamo a essere in grado di affiancare i chirurghi ortopedici per progettare insieme impianti personalizzati in base alla situazione del singolo paziente e realizzati con la stampa 3D.

La Società Internazionale di Biomeccanica, fondata negli Stati Uniti nel 1973, permette da decenni, con iniziative di incontro e il sostegno di progetti, che i maggiori esperti a livello mondiale continuino a confrontarsi e a sviluppare nuovi percorsi di innovazione. Nel prossimo appuntamento, in Canada tra poche settimane, saranno discusse duemila esperienze diverse da tutti gli angoli del pianeta, dodici di queste dal Rizzoli.

Ti potrebbe interessare anche

L'équipe chirurgica a Panama
Il Rizzoli a Panama per operare bambino di 8 anni con osteosarcoma dell'omero
Missione dei chirurghi Errani e Sassu per asportare il tumore e salvare la funzionalità dell’arto del piccolo paziente
Attività Rizzoli Piacenza
Rizzoli e Ausl Piacenza: 12 anni di ortopedia oncologica, insieme
1600 visite e 350 interventi: una collaborazione che avvicina le cure di alta specializzazione
Card grafica Open Safety Day 2026
Cure sicure per tutta la vita: il 17 settembre torna l’Open Safety Day
Le tre Aziende sanitarie bolognesi insieme per la Giornata mondiale della sicurezza delle cure: cittadini e professionisti si incontrano per parlare di prevenzione, salute e sicurezza