Missione di studio organizzata con la Regione Emilia-Romagna per conoscere il modello sanitario emiliano
7 Luglio 2025Venerdì 4 luglio è arrivata in visita al Rizzoli una delegazione da Argentina e Uruguay, composta da rappresentanti istituzionali, professionisti della sanità e studiosi per approfondire il modello sanitario emiliano.
Il programma di missione, denominato Study Tour Bologna 2025, è iniziato il 30 giugno scorso nella sede della Regione, con un incontro alla presenza dell’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi, che ha aperto i lavori accogliendo la delegazione sudamericana. E’ quindi proseguito presso alcune strutture sanitarie come l’Irccs Policlinico Sant’Orsola, la Casa della Comunità di Castelfranco Emilia dell’Azienda USL di Modena e appunto l’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli, oltre a sessioni di approfondimento accademico presso l’Università di Bologna e la Bologna Business School.
Al Rizzoli la delegazione è stata accolta da Andrea Rossi, direttore generale, che insieme a Viola Damen, direttrice sanitaria, e Milena Fini, direttrice scientifica, ha presentato loro la storia e le peculiarità dell’Istituto. La visita è proseguita quindi nei reparti dell’Ortopedia e traumatologia pediatrica e della Clinica Ortopedica e Traumatologica II, a seguire nel laboratorio di progettazione e stampa 3D (3dLab) e infine presso la Biblioteca.