Main container

Il Rizzoli pluripremiato all’Academy di Ortopedia

Primo ospedale italiano nella classifica Newsweek specialistici

14 Marzo 2024

Primo ospedale ortopedico italiano e ottavo al mondo nella specifica classifica di Newsweek. È il risultato ottenuto dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna nella graduatoria annuale della rivista statunitense dedicata ai migliori ospedali distinti per specialità. 

"Questa classifica conferma il riconoscimento del Rizzoli come realtà di altissima specializzazione nel panorama internazionale, la stretta integrazione tra assistenza e ricerca che da sempre caratterizza l’Istituto ci consente di offrire costantemente nuove opportunità di cura e di contribuire al progresso della medicina - ha commentato il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna. – La pubblicazione di questa classifica va di pari passo con altri prestigiosi riconoscimenti ai nostri specialisti, premiati di recente al più importante congresso di ortopedia a livello mondiale”.

L’American Academy of Orthopaedic Surgeons, che si è tenuto quest’anno a San Francisco con oltre ventimila iscritti, ha visto il Rizzoli protagonista premiando numerosi professionisti dell’Istituto.

La ricostruzione con cellule staminali delle lesioni della cartilagine della caviglia, le osteotomie di ginocchio, le lesioni osteocondrali di caviglia, l’artroplastica totale di anca, la spalla di Sprengel in età pediatrica chiamata anche scapola alta congenita sono tra le patologie e le tecniche ortopediche trattate nei lavori presentati dall’Istituto. I premi ricevuti sono stati cinque, tra cui una menzione d’onore.

A San Francisco il Rizzoli è stato rappresentato dai gruppi dei direttori della Clinica I Cesare Faldini, della Chirurgia Protesica Francesco Traina, dell'Ortopedia Pediatrica Gino Rocca - équipe nell’ultimo mese impegnata anche nella cura dei bambini provenienti dalla Striscia di Gaza - della Clinica II Stefano Zaffagnini, della Chirurgia vertebrale Alessandro Gasbarrini, dell’Ortopedia di Bentivoglio Massimiliano Mosca e dell’Ortopedia e Traumatologia Rizzoli-Argenta Matteo Romagnoli

 

Una delle équipe del Rizzoli premiate all'American Academy of Orthopaedic Surgeons 2024, quella dell'Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (da sinistra: Dr. Alessandro Depaoli, Dr. Giovanni Trisolino, Ing. Maria Chiara Menozzi)
Una delle équipe del Rizzoli premiate all'American Academy of Orthopaedic Surgeons 2024, quella dell'Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (da sinistra: Dr. Alessandro Depaoli, Dr. Giovanni Trisolino, Ing. Maria Chiara Menozzi)

Contatti per la stampa

Ti potrebbe interessare anche

Faldini all'AAOS 2025
Il più premiato nella storia dell’Academy
Riconoscimento americano al Rizzoli
Immagine radiologica di ginocchio (particolare)
Artrosi di ginocchio: arruolamento pazienti di 18-60 anni
Studio Gait-MRI-Knee: sperimentazione sulla relazione tra condizione e funzionalità dell’articolazione di ginocchio in pazienti con artrosi di ginocchio
Immagine di repertorio: questionario digitale
Integrazione delle immagini diagnostiche al referto radiologico nelle Malattie Rare
Invito a partecipare alla survey per medici strutturati e in formazione specialistica