Main container

Milena Fini eletta rappresentante degli IRCCS pubblici al Ministero della Salute

La direttrice scientifica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli eletta rappresentante degli IRCCS nel Comitato Tecnico Sanitario Sezione C per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute

20 Ottobre 2025

È la direttrice scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna Milena Fini la rappresentante eletta degli IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - di diritto pubblico nel Comitato Tecnico Sanitario Sezione C per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute.

“Ringrazio il Ministero della Salute e tutti i colleghi e le colleghe degli altri Istituti che mi hanno dato fiducia per questa importante attività. L’obiettivo è garantire una ricerca traslazionale e clinico-assistenziale di altissima qualità – spiega la direttrice Milena Fini - con la guida del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie la sfida dei nostri Istituti è offrire terapie e percorsi di prevenzione e cura sicuri ed efficaci a cittadini e pazienti portando innovazione attraverso lo scambio di conoscenze, competenze e risorse”.

La dottoressa Milena Fini è la direttrice scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dal 1° luglio 2022 e Coordinatrice nazionale della Rete RAMS, la Rete Apparato muscoloscheletrico degli IRCCS.

Segue ricerche di peso internazionale su osteoporosi e osteoartrite, chirurgia vertebrale e protesica, fratture e lesioni dei tessuti muscoloscheletrici, lavorando sulle malattie traumatiche, degenerative, infettive e oncologiche e nell’ambito di progetti e studi clinici svolti in collaborazione con le strutture clinico-assistenziali  del Rizzoli.

Alcuni progetti delle reti nazionali degli IRCCS, grazie al grande lavoro di tutti i professionisti dell’Istituto, riguardano la ricerca traslazionale su medicina rigenerativa e riparativa dell’apparato locomotore, le patologie ortopediche pediatriche, la medicina in silico per creare modelli di patologie e per una chirurgia personalizzata, studi sull’invecchiamento e la fragilità.

la Direttrice Scientifica Milena Fini
In foto la dr.ssa Milena Fini, direttrice scientifica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

Contatti per la stampa

Ti potrebbe interessare anche

Biblioteca Umberto I
Al Rizzoli il 18 ottobre la Giornata degli Ospedali Storici Italiani
Domenica 18 ottobre apertura straordinaria della Biblioteca Umberto I
Immagine studio infiltrativo
Reclutamento pazienti con artrosi dell’anca monolaterale per studio infiltrativo
Studio di medicina rigenerativa rivolto a pazienti fra i 35 e i 70 anni
Immagine Rizzoli Newsweek 2027
Il Rizzoli nella top ten mondiale della Classifica Newsweek
L’Istituto Ortopedico Rizzoli si classifica al nono posto a livello mondiale tra gli ospedali ortopedici, terzo in Europa, primo in Italia