Main container

Quattro video raccontano la ricerca del Rizzoli

Realizzati per far conoscere la ricerca del Rizzoli nell'ambito della campagna 5xmille 2024

19 Luglio 2024

Sono stati realizzati per la campagna 5xmille 2024 dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli. Ciascuno di essi, della durata di 2-3 minuti, racconta un episodio della ricerca del Rizzoli mettendo in luce l’importanza dell’attività di ricerca ai fini dell’innovazione dei trattamenti e delle cure nel campo ortopedico: “più ricerca, migliori cure”.

È possibile sostenere la ricerca ortopedica dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna attraverso la donazione del proprio 5xmille. Al momento della compilazione della propria dichiarazione dei redditi basta scrivere il codice fiscale del Rizzoli – 00302030374 – e firmare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi (finanziamento della ricerca sanitaria).

Consulta la sezione sul 5xmille al Rizzoli!

Video

VIDEO
Ortopedia pediatrica: pianificazione e stampa 3D per correggere malformazioni scheletriche rare
Nel reparto di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli vengono studiati approcci chirurgici innovativi per trattare malformazioni scheletriche rare. Con la stampa 3D realizziamo guide di taglio su misura ed innesti personalizzati. In questo modo i trattamenti sono meno invasivi e si riducono i tempi di recupero dei piccoli pazienti.
VIDEO
Cellule staminali mesenchimali dal midollo osseo del paziente per la chirurgia di fusione vertebrale
All’Istituto Ortopedico Rizzoli un trattamento innovativo utilizza cellule staminali mesenchimali prelevate dal midollo osseo del paziente per migliorare la chirurgia di fusione delle vertebre, un trattamento per molte patologie invalidanti, legate all’invecchiamento, a traumi, ma anche a tumori.
VIDEO
La ricerca oncologica al Rizzoli, ricerca al servizio del paziente
Il Sarcoma di Ewing è un tumore delle ossa ad alta malignità, colpisce soprattutto bambini e giovani adulti. E' difficile da diagnosticare e da trattare. La ricerca oncologica del Rizzoli cerca di comprenderne il funzionamento e come sconfiggerlo.
VIDEO
Osteotomia correttiva "custom" di ginocchio: la ricerca al servizio del paziente
Osteotomia correttiva, un intervento chirurgico per il ginocchio varo o valgo: rimette in asse gli arti inferiori, evita l'usura asimmetrica della cartilagine e previene o posticipa l'impianto di una protesi. Qui con progettazione personalizzata e stampa in 3D di guide di taglio e placca di fissaggio.

Contatti

Ti potrebbe interessare anche

In foto Aisha Rocek, il dr. Fabio Davoli, Patrick Rocek e Stefano Fraquelli
Il campione di canottaggio Patrick Rocek al Rizzoli un anno dopo l’intervento
Medaglia d’Oro nella prima tappa della Coppa del Mondo dopo la rimozione di un osteocondroma
Ospedale di Castel San Giovanni
Al via le prenotazioni per le visite specialistiche a Castel San Giovanni
Procede la collaborazione tra Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Piacenza
Al Rizzoli di Bologna esame di maturità in reparto
Grazie alla Scuola in Ospedale Giulia ha potuto rimanere al passo con la sua classe e affrontare l'esame di maturità