Main container

Prima paziente e poi infermiere: "Scelta ispirata da voi del Rizzoli"

La commovente lettera al personale dell'Ortopedia Pediatrica scritta da Cristian, operato a 15 anni a entrambe le ginocchia

Cristian, ventunenne di Piacenza, ha scritto una lettera per ringraziare gli operatori dell'Ortopedia pediatrica del Rizzoli che lo hanno curato quando aveva 15 anni, ispirandolo a diventare infermiere. Una bellissima storia raccontata in un articolo sul Resto del Carlino Bologna del 18 gennaio 2023.

Le sue parole hanno colpito anche il Dr. Giovanni Trisolino, chirurgo della struttura di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica del Rizzoli che gli aveva diagnosticato una lussazione abituale di entrambe le rotule, sottoponendolo poi ad intervento chirurgico bilaterale di riallineamento.

Quel momento per me è stato traumatico. Tutto d’un tratto mi sono dovuto riadattare al mio corpo e ai suoi nuovi limiti, come un bimbo di un anno che impara a camminare, con la differenza che io avevo i brufoli sul viso”, racconta Cristian.

Avete saputo curarmi in ogni sfaccettatura, oltre la patologia avete curato anche il mio stato d’animo. E in realtà avete fatto molto di più: avete ispirato e motivato un ragazzo che era alla ricerca del senso da dare alla sua vita. Oggi, a distanza di quasi 7 anni, sono al 3° anno di Infermieristica. Nel 2016 sono rinato, e sono rinato infermiere”.

Cristian all'epoca dell'intervento al Rizzoli e oggi, studente di Infermieristica
Cristian all'epoca dell'intervento al Rizzoli e oggi, studente di Infermieristica

Ringrazio Cristian per aver raccontato la sua storia, che trasmette l’entusiasmo e la determinazione con cui si appresta a diventare infermiere. E chissà che un giorno possa lavorare qui”, risponde sulle pagine del Carlino il direttore generale Anselmo Campagna.

La storia è stata quindi ripresa dal TGR Emilia-Romagna del 21 gennaio 2023, ore 14. Cristian, ora studente di infermieristica all’Università di Parma, come ha raccontato in diretta ha un sogno: tornare in quel reparto come infermiere. Segui il link per andare al video del TGR (dal minuto 6:45).

Documenti e video allegati

Ti potrebbe interessare anche