Main container

Custom solutions for severe bone and joint defects (CSBJD)

Data inizio
Data fine
Venerdì - 28 Ottobre 2022
Luogo

Aula Campanacci
Istituto Ortopedico Rizzoli

via G.C.Pupilli 1, 40136 Bologna

Locandina evento Custom solutions for severe bone and joint defects (CSBJD)

Negli ultimi anni la necessità di ricostruzioni osteoarticolari molto grandi sta aumentando nella chirurgia ortopedica. La maggior parte dei pazienti si rivolge a chirurghi ortopedici oncologi per la loro capacità di ricostruire gran parte degli arti. I tumori ossei, ma anche le infezioni dell'impianto, le revisioni protesiche multiple e le fratture multiple nei pazienti più anziani, sono il motivo del coinvolgimento di chirurghi esperti in grado di ripristinare la funzione dell'arto. Oltre all'uso di mega impianti standard, un certo numero di ricostruzioni necessita di un impianto specifico per il paziente per risolvere al meglio il problema. Ad oggi la tecnologia di stampa e l'esperienza chirurgica stanno migliorando per fornire soluzioni durature.

Il corso si rivolge ai chirurghi ortopedici interessati a ricostruzioni complesse realizzate con impianti personalizzati stampati in 3D in diversi siti scheletrici con l'obiettivo di migliorare l'adattamento anatomico, aumentare l'integrazione dell'impianto ospite e ridurre l'impatto dell'escissione dei tessuti. Particolare attenzione sarà data all'oncologia pelvica così come alle sostituzioni protesiche parziali osteocondrali.

PRESENTAZIONI DI CASI
I partecipanti sono invitati a presentare casi clinici da discutere durante il corso. Gli interessati sono pregati di inviare una e-mail a: info@lcfcongress.com

LINGUA UFFICIALE DEL CORSO
Inglese

Per saperne di più.

Referenti

Presidente/Direttore

Organizzatori

Dr. De Paolis Massimiliano

Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia, AOU di Bologna-Policlinico di Sant'Orsola

Segreteria organizzativa - Iscrizioni

La registrazione è aperta. Clicca qui per procedere.

Documenti e video allegati